Il Diario

Aprile 2005
 

Torna al diario aggiornato


 

DAL 29 APRILE

 

STATUTO IN CONCERTO

 

a VITERBO

 

VEN. 29/4 ore 22 Sala Le Farine

 

 

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SALA "LE FARINE" DI VITERBO :

- Per chi proviene da Perugia: percorrere la E45 fino a Orte e proseguire in direzione Viterbo. Una volta arrivati a Viterbo NON BISOGNA USCIRE dalla superstrada agli svincoli di Viterbo ma si deve superare la città e uscire allo svincolo per Vetralla. Una volta usciti dalla superstrada seguire le indicazioni per Viterbo. Percorsi alcuni km., dopo un piccolo incrocio sulla dx iniziano una serie di curve. Dietro un curva c'è sulla destra una piccola chiesa con accanto una piccola strada, che sarà segnalata, e che porta alla sala.

- Per chi proviene da Roma (autostrada): direzione Firenze, uscire ad Orte e seguire le indicazioni per Viterbo. Una volta arrivati a Viterbo NON BISOGNA USCIRE dalla superstrada agli svincoli di Viterbo ma si deve superare la città e uscire allo svincolo per Vetralla. Una volta usciti dalla superstrada seguire le indicazioni per Viterbo. Percorsi alcuni km., dopo un piccolo incrocio sulla dx iniziano una serie di curve. Dietro un curva c'è sulla destra una piccola chiesa con accanto una piccola strada, che sarà segnalata, e che porta alla sala.

- Per chi proviene da Roma (via Cassia): raggiungere Vetralla e superare il paese. Percorsi alcuni km., dopo un piccolo incrocio sulla dx iniziano una serie di curve. Dietro un curva c'è sulla destra una piccola chiesa con accanto una piccola strana, che sarà segnalata, e che porta alla sala.
 

STATUTO IN CONCERTO

 

con i NINE BELOW ZERO

 

a CASALMAGGIORE

 

DOM. 1 MAGGIO ore 16

 


Per tutti i dettagli, cliccate su: http://www.slangmusic.com/#
Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods di Piazza statuto che suonano e sono stati i primi a fare ska in Italia. Fine settimana con due concerti importanti, il primo questa sera a Viterbo e sopra trovate le indicazioni per arrivarci. Domenica, festeggeremo il nostro 23°compleanno preciso, nel modo migliore, cioè suonando e sullo stesso palco da dove si esibiranno a seguire i NINE BELOW ZERO di Dennis Graves, band storica per noi Mods e non soltanto. Oltre a piccoli capolavori come "Eleven plus Eleven", Greaves ha composto interpretato canzoni fantastiche con la band parallela che aveva negli anni '80, più Soul e meno R&B dei NBZ, cioè i mitici TRUTH!
Prevista anche una minicarovana Mod da Piazza per sostenere noi e, soprattutto, ascoltare i grandissimi Ninebelowzero.
Il 1° maggio del 1983, sempre di pomeriggio, sempre con i Mods della Piazza a supporto sotto il palco, ci esibivamo per la prima volta nella nostra lunga storia. Eravamo al Parco della Tesoriera a Torino, con tutti gli strumenti prestati dai BLIND ALLEY e protetti dal nostro amico e maestro GIGI RESTAGNO, al quale saremo eternamente grati (e stiamo per dedicargli un omaggio degno della sua persona), siamo sicuri che da dove ci segue, sempre, sarà contento di noi e non lo deluderemo mai.
STATUTO 1 maggio 1983- 1 maggio 2005: 23 ANNI DI MODERNISMO ATTIVO!


LA GENTE VUOL SAPERE E FRACI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie ai tanti che hanno scritto commenti su Adriana, in particolare il nostro Papà Tony Face, poi Sabrina, Chiara, Barbara, Ettore, Giada, Francos e gli altri, grazie di cuore a tutti.
Grazie a Gino di asti che da lunedi' sarà a Grosseto dove incontrerà David e Barbara (quando vieni in piazza però?); grazie a Giordano che ha risposto solo ieri al quiz per avere il cd promo di FACCI UN GOAL, un po' in ritardo, ma lo premieremo lo stesso. Emi vuol sapere se il periodo Mod dei Blur era credibile. Nel 1993, quando realizzarono "Modern Life is Rubbish" indossavano i parka nei video e li incontrai tutti (al completo) al Raduno Mod all'Isola di Wight, tra l'altro Damon e Dave in Vespa. La modzine "In the crowd" aveva fatto un'intervista parallela a loro e noi, motivandola col fatto che eravamo gli unici gruppi Mod al mondo con un contratto con la EMI. Quando inserirono Jimmy di Quadrophenia (l'attore Phil Daniels) nel videoclip di "Parklife", diedero un'identità precisa e fecero molto bene al secondo revival Mod della storia. Purtroppo in seguito, sono molto cambiati, musicalmente e ideologicamente. SCRIVETE!!
 

FLAMINGO MOD CLUB


SABATO 28 MAGGIO a TORINO


Ore 15,30 ritrovo in piazza Statuto e partenza per lo scooter-run del nuovo S.C. MOD CLAN Piazza Statuto
Ore 19.00 concerto dei FABULOUS FILTERS al Cavallo Goloso in via Bardassano 5/a (ang.corso Casale) gratis
Ore 22/04 ALL MOD DISCO djs: Renè Le Tabakin (Genova)- Tony Beat (DTK Roma)- Jacòpo (Mod Clan TO) più ospiti.
Al Cavallo Goloso. Gratis

VITA DI PIAZZA:
Che belli i portici aperti! Ridicoli i tantissimi cartelli dove si ricorda che l'area è "videosorvegliata", ma facciamo cosi' paura? Ma invece di romperci i coglioni con i vostri bei muri nuovi, perché non piazzate due panchine?
Sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi saremo davanti a Palazzo Paravia in Piazza statuto 18, come sempre e tanti in scooter! Alla sera andremo al concerto dei Substitutes al Robin Hood di Robassomero e, chi tirerà fino a tardi, tornerà in piazza a notte fonda per andare al Barcode alla serata Soulful. Domenica mini carovana con gli Statuto per Casalmaggiore, o meglio, loro arriveranno dopo di noi, visto che non dovranno fare il sound-check..


VITA DA ULTRA':
Ieri sera riunione VECCHIA MANIERA e alcuni GRANATA MODS presenti, nessuna novità particolare, solo progetti di nuovo materiale, ma sempre la stessa linea. Oruam e Ace stanno preparando il nuovo logo, ideato da Raoulo. Sabato sera Toro-Modena, trasferta in treno e chi vuole dettagli visiti www.ultrasgranata.com

Bene, ci rileggiamo lunedi', grazie a Vitrox e al Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

28 APRILE
 

VITA DI PIAZZA:
Hanno riaperto i portici della Piazza!! Dopo circa 4 anni, la parte che da su Piazza Statuto di Palazzo Paravia è stata liberata dalle impalcature e dai cartelloni protettivi ed è tornata ad avere i portici visibili e percorribili! Purtroppo tutte le nostre storiche scritte sono state cancella te per intero e per ogni arco di portico trovate addirittura una targa in plastica (oltre a 4 enormi cartelli che hanno la stessa dicitura) con la scritta: "attenzione: vigilanza videosorvegliata", proprio per far sapere che se scriviamo ci beccano subito... intanto è già un bel passo avanti verso la messa a punto della nostra "casa", quando piove possiamo metterci sotto i portici, scooter compresi, insomma, l'ottimo stato di salute di Piazza statuto Mod attuale è premiato anche dalla situazione "architettonica". Stasera ci vediamo alle 22. E ricordate:
FLAMINGO MOD CLUB
SABATO 28 MAGGIO a TORINO
Ore 15,30 ritrovo in piazza Statuto e partenza per lo scooter-run del nuovo S.C. MOD CLAN Piazza Statuto
Ore 19.00 concerto dei FABULOUS FILTERS al Cavallo Goloso in via Bardassano 5/a (ang.corso Casale) gratis


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Oggi rispondo in privato (causa racconto Partigiana), ma voi scrivete come sempre chè domani torno a rispondere su questo diario a tutto quello che volete. Vi lascio solo il link con tutte le informazioni per il concerto nostro e dei NINE BELOW ZERO del primo maggio, cliccate su:
http://www.slangmusic.com/# e poi su casalprimomaggiore.


CANZONE DEL GIORNO:
"Drowning" THE ENGLISH BEAT

LIBERAZIONE:
Un momento storico fondamentale per la nostra Patria, merita conoscenza e attenzione. Ho approfittato di mia madre per farmi/farci raccontare la sua esperienza a tal merito, sicuro che troverà l'interesse di chi legge questo diario. Non leggetelo come attestato "politico", perché l'appartenenza di mia madre è talmente chiara ed esplicita che non può suscitare dibattito alcuno, ma la sua estraneità a giochi politici attuali, propagandistici o revisionistici, rendono il suo racconto eccezionalmente vero e privo di "ritocchi" ad uso e consumo di chi vuole speculare su un periodo drammatico della nostra Italia.
Mia mamma compirà 80 anni tra poco ma non ha alcun invecchiamento mentale che possa aver deformato la sua storia, forse c'è qualche inesattezza sulle sigle delle organizzazioni dei Patrioti, ma non sono stato a cercare l'esattezza su libri e altre testimonianze, ho messo pari pari ciò che lei rispondeva alle mie domande. Chi vive in strada è bene che conosca cosa successe "in strada" 60 anni fa' e da chi sulla strada combatteva. Questo suo racconto può aiutarci a sapere qualcosa in più, buona lettura:


LA PARTIGIANA ADRIANA


D:- Puoi descrivere la tua condizione sociale nel periodo della seconda guerra mondiale?


R:- Figlia di un disoccupato "forzato" e di una lavandaia, sesta sorella di cinque fratelli. Ho dovuto iniziare a lavorare a 13 anni, in nero, in una fabbrica di ovatta e l'anno seguente ho iniziato a fare la camiciaia con libretto di lavoro regolare ma due anni dopo, la fabbrica dove lavoravo in via Brione venne danneggiata da un bombardamento, rimasi quindi senza e lavoro e con tutta la mia famiglia "sfollammo" a S.Francesco Al Campo, nel Canavese. Per circa un anno, l'unico sostentamento fu lo stipendio da infermiere del marito di mia sorella (precettato e mandato sul fronte libico), poi trovammo lavoro mio fratello minore e io, lui come tipografo alla S.E.I. e io alla Tulpizzo, in via Bardonecchia a Torino, che raggiungevamo ogni mattina in treno (dopo 3 km a piedi per raggiungere la stazione).


D:- Possiamo affermare che la tua famiglia era "proletaria"?


R:- certamente, l'unica risorsa erano realmente i figli... quelli non mancavano! Mangiavamo tutti i generi alimentari previsti e consentiti dalla tessera annonaria (pane nero o di riso e razioni minime di qualsiasi altro alimento).


D:- A chi imputavi la colpa della difficile situazione sociale in quel periodo?


R:- a chi aveva fatto entrare in guerra l'Italia


D:- Ma tu eri stata critica da subito all'entrata in guerra dell'Italia?


R:- Quando sentimmo dalla radio di un vicino l'annuncio bellico del duce mi sentii spaventata, istintivamente


D: -Fino all'entrata in guerra che tipo di opinione ti eri fatta della conduzione dello Stato da parte del fascismo?


R:- Nata nel 1925, ebbi infanzia e adolescenza in pieno periodo di affermazione del fascismo, dalla nostra famiglia però sempre ripudiato (anche se non pubblicamente).


D:- Tu capivi perché tuo padre e i tuoi fratelli maggiori erano antifascisti?


R:- Ero troppo piccola per capire...


D:- Quando ti sei fatta una coscienza personale riguardo il fascismo o l'antifascismo?


R:- durante la guerra


D:- Ma prima non avevate comunque problemi di sostentamento?


R:- Certo, di giorno in giorno mia madre doveva sempre inventarsi qualcosa per farci magiare tutti. A fine di ogni pasto commentava "W il duce, anche oggi abbiamo mangiato qualcosa..."


D:- Per voi poveri il governo fascista, faceva qualcosa di concreto?


R:- scuola dell'obbligo con libri e quaderni gratuiti, refezione quotidiana a pranzo, per l'epifania avevamo il pacco della "befana fascista", soggiorno annuale in colonia per un mese in estate, al mare o in montagna, in inverno ci fornivano degli zoccoli per camminare sull'alta neve che cadeva in quegli anni e poi la "carta di povertà"


D:- cioè?


R:- era una tessera che ci garantiva assistenza sanitaria gratuita e una volta al mese ci dava diritto a una fornitura di generi alimentari di prima necessità


D:- da cosa racconti sembra che lo Stato fosse presente in qualche modo, nel sostenere le classi proletarie...


R:- mio padre era spesso malato ma non aveva diritto ad alcuna pensione, ma forse non era stato capace di organizzarsi nel richiedere un'assistenza per la sua situazione, non saprei dire se ne avesse avuto diritto oppure no...


D:- ma allora perché "antifascisti"?


R:- ripeto, ero troppo piccola, ma anche i miei fratelli maggiori detestavano il regime fascista


D:- un'idea del perché loro fossero cosi' avversi non lo sai?


R:- credo fosse per il modo in cui si sono insediati al potere, loro sostenevano che il vero capo dello Stato dovesse essere il re e non un "duce", quando raccontavano dell'uso di olio di ricino e manganelli per affermare la loro "politica", non potevo che essere, istintivamente, ostile fin da subito, a quel regime.


D:- Con la guerra hai fatto una scelta più personale, responsabile e concreta, quale?


R:-Nella fabbrica dove lavoravo, c'erano le colleghe più anziane che parlavano di clandestinità e di lotta politica e mi chiesero se volevo partecipare. Ogni settimana ci riunivano a casa di una mia collega (ormai erano diventate "compagne"), dove partecipavano anche altri Compagne e Compagni che non conoscevamo e dei quali, volutamente, ignoravamo il vero nome (per evitare spiate in caso di arresti), usavamo solo nomi di battaglia.


D:- il tuo qual era?


R:- Adriana


D:- E poi?


R:- Dalle parole e i progetti, si passò all'azione con la diffusione di materiale propagandistico (volantini e manifesti) antifascista e informativo sull'attività del CLN e di altre organizzazioni Patriottiche.


D:- Com'era una giornata di azione patriottica di una ragazza di 18 anni in quei giorni?


R:- Potevo avere mansioni di semplice staffetta portando materiale propagandistico da un luogo all'altro della città


D:- puoi citare qualche episodio?


R:- Ce ne sono parecchi, ne ricordo due:
il primo quando con un Compagno dovevamo consegnare dei manifestini, che io mi ero nascosta sotto la camicetta e mi caddero clamorosamente in piena via Frejus e quando d'istinto feci per raccoglierli, il Compagno mi trascinò di forza a prendere il tram n°20; il secondo, più drammatico, quando la responsabile della mia zona dei GAP (ai quali appartenevo) mi mandò a ritirare del materiale alle case popolari di corso Racconigi che avrei poi dovuto portare in corso Francia 1. Andai in corso Racconigi, suonai ma nessuno mi apri'. La cosa mi dette parecchio fastidio e mi preoccupò. Non andai quindi all'altro appuntamento e fu la mia fortuna, infatti ero attesa da due agenti della polizia fascista in borghese (più altri appostati di nascosto) che avrebbero dovuto arrestare me e i miei eventuali Compagni accompagnatori, qualcuno li aveva avvisati ma a sua volta, qualcuno avvisò la Compagna di corso Racconigi, la quale evitò di aprirmi per bloccare l'operazione e salvarmi la pelle.


D:- e altri tipi di azione?


R:- per esempio, andai a prelevare un Compagno in Val di Susa, al quale portai una carta d'identità falsa e dovevamo tornare in città insieme; lui aveva con sé un fucile smontato e chiuso in una cartella tipo scuola (ma di quel periodo..), dalla quale però spuntava il calcio dell'arma che, avvolgemmo con la carta da zucchero.. (allora si usava per un sacco di cose). Giunti quasi a Torino, il treno venne fermato in piena campagna, salirono i "repubblichini", il treno ripartì e questi controllarono i documenti a tutti i passeggeri e la carta d'identità falsa del Compagno funzionò benissimo. A quel punto, per evitare controlli più severi, decidemmo di scendere a Lingotto, anziché a Porta Nuova. I fascisti erano piazzati davanti all'uscita dei vagoni, ebbi molta paura nel passare davanti a loro, tenendo in mano quella cartella col calcio di fucile avvolto nella carta da zucchero.. ma tutto andò per il meglio, lo accompagnai ancora fino alla fermata del tram e lo salutai, sentendomi parecchio sollevata..
Altro "spavento" fu la perquisizione a casa mia. Si presentarono alle 11 di sera. Si presentò addirittura un camion di gnr (polizia fascista) davanti alla mia abitazione, entrarono in 5 o 6 repubblichini, aprirono gli armadi a muro della camera da letto, mi obbligarono ad aprire cassetti, tende, scaffali sempre seguita dalla canna puntata delle loro armi.. per fortuna non vollero bere un caffé... perché i volantini erano nascosti dentro il macinino del caffé... se ne andarono cosi' come erano venuti.


D:- Veniamo ai giorni dell'Insurrezione


R:- Prima abbiamo fatto la prova generale il 18 aprile, con uno sciopero generale di tutte le fabbriche torinesi, con i Compagni della Fiat in testa, con tanto di corteo, il nostro (Torino Ovest) partito da piazza Sabotino, fummo caricati dalla polizia fascista in corso Ferrucci e ci disperdemmo.


D:- Era dunque una prova "riuscita"?


R:- Si, eravamo tantissimi, anche quelli che non erano veri attivisti parteciparono convinti, eravamo pronti.


D:- Quando e da chi arrivò l'ordine dell'inizio della rivolta finale?


R:- Arrivò il 23 aprile dal direttivo del CLN. Bisognava occupare le fabbriche il 25 aprile, il giorno che doveva essere quello della Liberazione.


D:- Perché occupare le fabbriche?


R:- per evitare distruzioni e saccheggi dei nazisti in fuga. Da noi arrivò il Compagno Vito D'Amico, che ci diede le direttive per noi della Brigata Garibaldi, occupammo la Tulpizzo, la Zenit e le officine Garrone. L'occupazione durò 5 giorni, avevamo una mensa organizzata e dormivano all'interno delle fabbriche stesse.


D:- Non ricordi qualche episodio preciso?


R:- In corso Trapani, dalla finestra di un palazzo davanti alla Zenit, un cecchino sparava a chi transitava nel cortile della fabbrica occupata. La finestra venne individuata, Vito mandò alcuni Compagni, con enorme stupore, scoprimmo che non era un "cecchino" ma una "cecchina", alla quale vennero rasati a zero i capelli e portata in giro per la città affinché la popolazione si rendesse conto della fine che dovevano fare i cecchini. Ricordo la strage fatta dai nazisti a Grugliasco, mentre fuggivano, 66 martiri civili, infami!


D:- Ma il 25 aprile c'è stata una manifestazione di festeggiamento?


R:- No, eravamo impegnati nella difesa delle fabbriche e dei punti strategici della città, intanto scendevano gli altri Compagni dalla montagna. La sfilata di giubilo e festa fu il 1° maggio!


D:- Quali sensazioni provavi?


R:- Sembrava un sogno non dover vivere più con la paura di non poter parlare, muoverti, vivere. Prima non ti potevi fidare di nessuno quando parlavi, quando ti muovevi. Era un'euforia fantastica! Giorni MERAVIGLIOSI, chi non li ha vissuti non li può capire. Quel 1° maggio fu una meraviglia. Ci tengo a specificare che Torino, l'abbiamo liberata noi Partigiani (CLN:Garibaldi, GL, Partito d'Azione) molto prima dell'arrivo delle truppe americane.


D:- Tu facevi parte dei G.A.P.?


R:- Si', Gruppi Azione Patriottica


D:- Ha mai usato armi?


R:- No


D:- Ci fosse stata la necessità le avresti usate?


R:- Si', per difendere me o altri compagni sicuramente; purtroppo farsi uccidere o uccidere era cosa che bisognava mettere in conto in quei giorni.


D:- Si dice che dopo il 25 aprile, i Partigiani esagerassero con la violenza…


R:- Io personalmente ho visto il cadavere di un fascista esposto dove avevo visto i cadaveri delle due povere sorelle Arduino, uccise dai fascisti e Solaro appeso in corso Vinzaglio angolo via Cernaia, dove avevo visto appesi quattro Partigiani uccisi dai fascisti. Non provai alcuna pietà, per me era GIUSTIZIA non VENDETTA.


D:- Si dice che tanti convinti fascisti, subito dopo il 25 aprile, divennero convinti "anti" fascisti, ti risulta?


R:- Si, la maggiorparte dei "nuovi" antifascisti erano fascisti di prima, cioè opportunisti prima e opportunisti dopo, opportunisti sempre


D:-A conti fatti, dopo 60 anni: pensi che sia valsa la pena per te rischiare la vita e per quelli che sono morti, perderla?


R:- Ne è valsa la pena, anche se MAI e poi MAI mi sarei aspettata di vedere addirittura in parlamento degli ex "repubblichini"


D:- Non pensi che sia più rispettabile una scelta tipo quella di Almirante di aderire al M.S.I. dando consequenzialità al suo passato di Salò che quella di altri politici riciclatisi in altri partiti storicamente "antifascisti"?


R:- sicuramente, pur ribadendo il mio odio e disprezzo per quella gente.


D:- Il periodo della Resistenza è detto anche "guerra civile", negli anni'70, ci furono parecchi giovani, di collocazione politica opposta che morirono per mano della parte avversa, vedi qualche analogia?


R:- No! Allora eravamo in tempo di guerra mondiale, eravamo "occupati" dai tedeschi e sotto il regime nazifascista. Noi dovevamo LI-BE-RAR-CI!


D:- Quindi tu ritieni che dal 25 aprile 1945 noi Italiani siamo veramente liberi?


R:- Ma.. a me sembra di si, almeno in confronto al tempo del fascismo si, sicuramente, chi non ha vissuto quel regime non si può rendere conto.


D:- Per i Partigiani la Bandiera Tricolore era la bandiera dei fascisti?


R:- Ma va!! Il Tricolore è la bandiera dell'Italia, che noi abbiamo liberato, altro che fascismo!


D:- Conclusione ?


R:- Mai più guerre! La Pace è un patrimonio che dobbiamo apprezzare tutti i giorni.

Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a mia madre e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

27 APRILE


Oggi è il compleanno del nostro campione assoluto, il grande Puliciclone compie 55 anni!! Auguri grandissimo Cuore Granata e grazie per la tua gentilezza e disponibilità che solo i grandi come te possono avere!
BUON COMPLEANNO PULICI!!!

DOMANI SU QUESTO DIARIO IL RACCONTO/INTERVISTA "LA PARTIGIANA ADRIANA" TESTIMONIANZA VERA E SINCERA, RICCA DI PARTICOLARI E ASPETTI INTERESSANTI, DI CHI HA VISSUTO DA PROTAGONISTA I GIORNI DELLA LINBERAZIONE 60 ANNI FA'. Adriana è mia mamma.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Stefano ci segnala la messa in rete della nostra intervista sul sito www.uds.it , eccola:


Gli Statuto sono presenti dal 1983: 22 anni in 10 album. E' uscito a febbraio 'Sempre' nuova sfida da portare nel mondo dello ska italiano.

Partirei da 'sempre', si sente una sonorità decisamente italiana: quali sono state le influenze musicali per questo disco?

R:- il titolo è già esplicito, il "sempre" sta a indicare che le nostre caratteristiche musicali sono le solite, cioè lo ska, il soul, il beat, il R&B e il mod revival '79, quelle di "sempre".

 
Il titolo può essere collegato a molti punti nella vostra biografia, per voi cosa significa?

R:- per noi è una grande soddisfazione poter vivere con la nostra musica senza aver mai dovuto farci condizionare dalle esigenze di mercato. Sia musicalmente, sia nei testi, "Sempre" contiene quello che siamo stati, quello che siamo e quello che saremo.


Come è nata la collaborazione con i gang?

R:- ci conosciamo da anni, ci stimiamo e noi in loro vediamo un esempio di combattività e coerenza che vorremmo poter dire di avere anche noi. Abbiamo chiesto se avevano una canzone da proporci per il nostro disco e loro ci hanno mandato "In fabbrica", un brano che calza a pennello allo stile Statuto e, naturalmente, allo stile Gang, una canzone davvero bella.


Vi piacerebbe, invece, collaborare con qualche artista straniero?
 

R:- Magari! Con Ian Page, con i Madness o Paul Weller!

 
In 22 anni avrete di sicuro visto cambiamenti tra il vostro seguito, soprattutto rispetto a qualche anno fa quando lo ska era divenuto un fenomeno molto seguito da i ragazzi giovanissimi. Che effetto fa continuare a fare la stessa musica ma vedersi davanti un pubblico diverso?

R:- è molto gratificante vedere sotto il palco tantissimi ragazzini che ballano e cantano le nostre canzoni, vecchie e nuove, in più il nostro pubblico "storico" continua a seguirci con entusiasmo e a identificarsi in ciò che proponiamo.


Le vostre canzoni nascono spesso a dar rappresentazione dell'ideale mod e a questo stile di vita, come viene recepito oggi da un ragazzo che si avvicina alla vostra musica per la prima volta?

R:- con la stessa attitudine che caratterizza il Modernismo da 40 anni a questa parte: "essere qualcuno per ciò che si è e non per quello che si ha", non farsi condizionare dalle mode, dal consumismo e dall'opportunismo. Rabbia e stile!


Dal vostro sito si possono conoscere a fondo le vostre motivazioni riguardo al non voler più suonare a Torino. Potete però sintetizzare per i nostri lettori il motivo più importante per tale rinuncia?

R:- A Torino esiste una "lobby" composta da alcuni musicisti, alcuni giornalisti e alcune associazioni che da anni gestiscono la "musica" a Torino, compresi festival finanziati (e con tanti soldi..) dal danaro pubblico. Una realtà come la nostra, che si è imposta in ogni tipo di palcoscenico e ha raggiunto cifre considerevoli in maniera autonoma e stando fuori dai loro "giochi d'amicizia", ha creato loro molta invidia e fastidio e quindi siamo costantemente boicottati e osteggiati (vedere www.statuto.net per dettagli). A questo aggiungiamo la nostra avversione al monopolio della Fiat sull'economia e politica torinese, sempre espressa in maniera molto esplicita e la "messa all'indice" dei poteri forti della nostra città nei nostri confronti è fatta! Ci siamo stufati di far finta di niente e vogliamo far sapere cosa succede nella nostra città dando un segnale forte.


Secondo voi, ora che la pubblicità sembra sia diventata più importante del prodotto stesso, come promuoverete questo nuovo disco?

R:- con video e partecipazioni sulle TV musicali, col singolo in radio e soprattutto tanti concerti in giro per l'Italia.


Riguardo a quanto detto prima, come mai il vostro tour promozionale tocca anche la fnac torinese?

R:- alla FNAC di Torino non abbiamo assolutamente suonato, abbiamo parlato del nuovo disco e ascoltato qualche estratto dal nuovo lavoro direttamente dal riproduttore stereo.


Avete già fatto l' esperienza di tour esteri? Com'è stato suonare per un pubblico per voi straniero?

R:- solo una, ma significativa, quella a l'Habana a Cuba, invitati dalle autorità locali, davanti a 200.000 persone: fantastico!


22 anni sono molti, potete dire aver imparato qualcosa da questo lavoro?

R: innanzitutto a non chiamare l'attività con la quale ci manteniamo (cioè "suonare") con la parola "lavoro", rispettando che "lavora" sul serio, in fabbrica, in cantiere, in miniera, in ospedale e in tante altre situazioni dure e importanti.


Grazie molte
Sandro Giorello


Ed ecco il commento che ci ha inviato prontamente Tommy:


"Ho letto la vostra intervista di UDS e sono rimasto un po disorientato anche se in parte d'accorto nella vostra ultima risposta

22 anni sono molti, potete dire aver imparato qualcosa da questo lavoro?
R: innanzitutto a non chiamare l'attività con la quale ci manteniamo (cioè "suonare") con la parola "lavoro", rispettando che "lavora" sul serio, in fabbrica, in cantiere, in miniera, in ospedale e in tante altre situazioni dure e importanti.
Pensavo che il lavoro fosse un privilegio per tutti anche per i musicisti. Io nel lavoro ho sempre cercato di trovare divertimento, sia da musicista perchè ho potuto fare questa scelta sia quando ho fatto il lavapiatti o il manovale in un cantiere edile. Per tanto non abbinare la parola "lavoro" al musicista, nella nostra società, per l'ennesima volta si fa si che il musicista sia una nullità non fatichi, mentre invece passa ore a scoglionarsi con gestori di locali che spesso sono in grado di fare solo un caffè scadente, oppure quando si percorrono km in piena notte mentre gli occhi si chiudono dalla stanchezza ma non ci sono possibilità di avere un letto a disposizione per riposarsi dopo una serata a 400 km da casa.
Se non si è figli dell'avvocato torinese fare il musicista comporta molte rinunce e anche fatiche per tanto io penso che il musicista non sia sempre un privilegiato, ma opterei per avere una società dove chi svolge, non un lavoro, ma una mansione perchè il mondo continui a funzionare, abbia gli stessi riconoscimenti.
Ognuno di noi spesso e volentieri nella vita ha la possibilità di scegliere la via da percorrere nella propria ma spesso le persone preferiscono intraprendere quella all'apparenza meno faticosa.
Tommy"


Sabba di Parma vuol sapere se il primo maggio suoneremo di sera o di pomeriggio, suoneremo sul pomeriggio tardi e non perdetevi i favolosi NINE BELOW ZERO che saliranno subito dopo di noi sul palco!! Grazie a Scarlett per le belle foto di Scandiano che ci ha inviato; grazie a Silvana di Ortona che ci fa i complimenti per il nostro nuovo disco (soprattutto NESSUNO COME NOI) e vuole la conferma del nostro concerto a Lanciano del 21/5, si è confermato. Giancarlo di Sora verrà a vederci a Viterbo, gli piace moltissimo UN FIORE NEL CEMENTO e ritirerà il singolo che ha vinto con il quiz di questo sito, il concerto di Viterbo sarà venerdi' 29/4 alla Sala Le Farine. Infine grazie a Giorgio che ci segnala che ieri è stato trasmesso il video di FACCI UN GOAL nel programma calcistico di Telelombardia condotto da Fabio Ravezzani con la seguente e-mail:

"che bella sorpresa quando a quistudioavoistadio hanno annunciato il vostro video, purtroppo non son riuscito a puntare il videoregistratore, lo riguarderò sul cd, davvero bello, semplice e divertente, ciao giorgio
ps
oskar l'ammonizione e l'espulsione non c'erano ho rivisto bene la scena alla moviola :)"


SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
"What can i do" LORRAINE CHANDLER


VITA DI PIAZZA:
La Zia e Ottavio stanno mandando in stampa le toppe del nuovo scooter club della Piazza, il MOD CLAN, dovrebbero venir fuori davvero belle. Stiamo aspettando la risposta per un terzo djs "ospite" per il Flamingo del 28 maggio e già da un po' tutta Italia sono state assicurate presenze numerose. Intanto è arrivata la notizia che sabato 30 i Substitutes, cover band degli Who che è molto piaciuta in concerto 2 settimane fa', tornerà a esibirsi dalle nostre parti, precisamente al Robin Hood di Robassomero, non mancheremo. Io compreso, visto che il 30 sera non ho concerti e sarò in piazza anche al pomeriggio! Credetemi, poter andare in Piazza statuto il sabato pomeriggio è per me la cosa più bella e importante, il nostro è "Il Migliore dei Mondi Possibili", da sempre e per sempre.


VITA DA ULTRA':
Sabato 30/4 per Toro-Modena è organizzata la trasferta dei tifosi Granata in treno al costo di 30 euro, per informazioni andate su www.ultrasgranata.com oppure telefonate al Bar Sweet. Io non potrò esserci perché arriverò a mattina inoltrata di sabato e domenica mattina dovrò ripartire per il concerto di Casalmaggiore, ma dei nostri sono già in preparazione Raoulo, Oruam e altri si stanno organizzando.

Per oggi è tutto, domani non perdetevi il racconto davvero potente di mia madre, grazie Vitrox & Prete, grazie atutti voi. RABBIA E STILE. oSKAr
 


 

26 APRILE
 

Ciao Amiche e Amici, subito comunico che l'intervista a mia madre Partigiana sarà disponibile tra domani e dopodomani, non prima perché non ho avuto tempo di finirla.
Dopo un fine settimana intenso, di concerti, Piazza e divertimento.
Partiamo dal concerto al Corsaro Rosso di Viareggio, ancora una volta riuscitissimo, come sempre capita nel locale in riva al mare della versilia. Tantissima gente, tanti amici Mods, i soliti "versiliani" ma anche gli Empolesi e altri Toscani. Molto graditi dal pubblico i brani del nuovo disco, su tutte UN FIORE NEL CEMENTO, PAZZO e la splendida canzone regalataci dai Gang, IN FABBRICA. Cori finali di tutto il pubblico sulle solite RAGAZZO ULTRA', ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL e PIERA, ottimo "rap" in QUI NON C'E' IL MARE.. grazie all'aiuto dell'amico Vittorino Anni '70 di Firenze e chitarrista dei bravissimi Sir Rhanda (quando suoneremo ancora insieme?), cena luculliana (forse troppo), solita gentilezza dei gestori del Corsaro e bellezza delle cameriere. Data l'ora tarda del concerto, siamo arrivati a Torino verso le 8.00 del sabato.
Domenica concerto a Candiolo, immensa gratificazione nel celebrare la Liberazione con un nostro concerto " a tema", ancora più impreziosito da un riconoscimento, un premio per il nostro impegno a ricordo del 25 aprile 2005, dei 60 anni di Liberazione (che dovranno durare in eterno!), con targa e statuetta di una Vespa, veramente troppo gentili i ragazzi organizzatori, Simone e tutti gli altri, grazie di cuore. Dopo il ricordo delle gesta eroiche dei Partigiani locali, iniziavamo il concerto in acustico, con una "emozionantissima" (per me sicuramente e troppo!!) PUGNI CHIUSI. Poi la scaletta del tour 2005 al completo che i parecchi Mods della Piazza hanno potuto ascoltare per la prima volta e credo con parecchio gradimento, su tutte però IO DIO e GHETTO. Sentendo la registrazione del concerto (oltre ai graditissimi cori "MODS!", posso affermare che abbiamo suonato davvero bene, poco umilmente ma sinceramente (grazie Pejo per i complimenti e porta Soddu in Piazza sabato, tra l'altro io ci sarò perché a Parma non suoneremo!). La pioggia ha penalizzato l'evento, in parecchi hanno inviato email o sms per sapere se il concerto si sarebbe svolto anche in caso di pioggia, purtroppo non tutti hanno potuto sapere che gli ottimi organizzatori avevano provveduto a montare palco e struttura all'interno di una bocciofila in tempo di record con impegno e volontà davvero lodevoli.
Ancora la pioggia protagonista il giorno seguente, il 25 aprile a Scandiano. D'altra parte non è una novità il fatto che in questa data cada tanta pioggia, ricordo 10 anni fa', per il Cinquantenario della Liberazione a Milano, acqua per tutto il tragitto della manifestazione, ma anche allora tanta determinazione ed euforia. Ieri nel parco della Resistenza a Scandiano, tanto divertimento, tra fughe per pioggia, montaggi, smontaggi e rimontaggi dell'impianto e palco.. bravi gli Orgazmo che ci hanno preceduti e bravissime le Bambole di Pezza che non sentivamo più dal 1998, anno in cui organizzammo il loro concerto al Metrò, allora facevano britpop. Ora la formazione è cambiata, sono rimaste Aika e Morgana di quel nucleo, il genere è decisamente punkeggiante e più sparato. Ovvio che una band di sole donne attiri l'attenzione per vari aspetti, ma quello musicale rimane indiscutibilmente quello primario per le cinque carine e simpaticissime bambole, piene di grinta e capaci di uno spettacolo molto coinvolgente. Per motivi logistici, ho seguito il loro show da dietro il palco e tutta la loro vivacità era assolutamente percettibile, l'aspetto visivo invece mi ha causato grossa sofferenza, stavolta non perché faticavo a vedere ma perché vedevo. Cinque ragazze, molto carine, fanno soffrire ovviamente chiunque sia di sesso maschile,ma io sono troppo sensibile a queste situazioni e ho realmente patito ma nell' assistere da dietro ai volteggi dell'avvenente Morgana alla chitarra, con trecce ribelli e calze a rete autoreggenti, avvolta in una miniminigonna che nei continui balzi sul palco, regalava visioni celestiali con squarci di paradiso, crudelmente ben custodito in preziosissima seta nera… d.f.!!!
Per fortuna il solito amico con la barba bianca ha ben pensato di buttare un po' di "acqua sul fuoco" rovesciando goccioloni durante il loro set, calmando i bollenti spiriti ma spezzando il loro set in due parti. Toccava a noi verso le 19, la pioggia aveva fatto scempio in platea, ma le amiche e gli amici più fidati resistevano impavidi e ci regalavano un'ora di divertimento collettivo ricambiando il nostro sul palco, con scaletta stravolta per l'occasione ma con i brani più conosciuti tutti presenti. Ottima prova di Bar alla tromba e del Ragazzetto al sax, il Prete e Bagini hanno fatto tre concerti impeccabili, compreso ieri. Durante la presentazione di NON CAMBIARE MAI, crisi di risata irrefrenabile causa sosia di Pennello (nostro ex trombonista) sotto il palco.. chissà che ha pensato la gente nel vederci ridere cosi'.. comunque un concerto molto divertente, grazie a chi è resistito e in particolare a Giampaolo & Letizia, Lucio & Consorte e alla sempre bella e stilosa Sonia Rude Girl. Nella sezione media, potrete vedere un po' di foto di queste ultime tre date.


CANZONE DEL GIORNO:
"Find a quite place" MELVIN DAVIS


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Pochissimo tempo e spazio, ci rifaremo domani, chiedo scusa ai tanti che hanno scritto per sapere se si suonava anche con pioggia a Candiolo, ma abbiamo letto a tarda notte le loro email. A tutti rispondo in privato o sul diario tra oggi, domani e dopodomani, per oggi incollo questa bellissima, toccante email di Yuri, che ringrazio di tutto cuore per le belle parole:


"Complimenti "ragazzi" perche' mi fate venire in mente due degli anni piu' belli che abbia vissuto, ogni volta che ascolto "il migliore dei mondi possibili" dall'inizio alla fine mi tornano alla mente dei ricordi stupendi ed anche ora che proprio felice felice non lo sono piu',mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero di certe vostre canzoni ed a cosa significasse ascoltarle in certi momenti ed accanto ad una certa persona.
Andate avanti cosi', avete scelto la strada giusta. Yuri"

SCRIVETE!!


VITA DI PIAZZA:
sabato pomeriggio eravamo davvero tanti e tante, finalmente il tempo permette di usare gli scooters regolarmente e Ottavio e Febry sono perennemente in sella… tra poco anche Jacòpo Slimmy non sarà più "Il vespista immaginario" e Aldo aldo arriva sempre con un parka diverso, l'ultimo è di un verde scintillante mai visto, che modello è? In ogni caso proprio bello! Dopo l'invasione di pasquale, con tanto di Doio e Doietto, alcuni di noi andavano ad assistere lo spettacolo dove Enrichiella e la Zia facevano le attrici. I pochi rimasti, sul tardi siamo andati al Barcode. Attenzione al
FLAMINGO MOD CLUB
SABATO 28 MAGGIO a TORINO
Ore 15,30 ritrovo in piazza Statuto e partenza per lo scooter-run del nuovo S.C. MOD CLAN Piazza Statuto
Ore 19.00 concerto dei FABULOUS FILTERS al Cavallo Goloso in via Bardassano 5/a (ang.corso Casale) gratis
Ore 22 ALL MOD DISCO con djs Renato Traffano (Genova/Vicenza) e Tony Beat (DTK Roma) Jacòpo (MOD CLAN Torino) sempre al Cavallo Goloso e sempre con ingresso gratuito. Informazioni su www.italiamod.com


VITA DA ULTRA':
Grandissimo Oruam capostriscione lunedì sera, bella vittoria e notizia comunicatami da Febry. GRANATA MODS! nello stile la forza.
Per oggi è tutto, grazie Prete & Vitrox, grazie Alberto Zors e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

DAL 22 APRILE


STATUTO IN CONCERTO


VEN.22/4 VIAREGGIO

 

Corsaro Rosso


DOM.24/4 CANDIOLO (TO)

 

Centro Incontri via Roma 12


LUN.25/4 SCANDIANO (RE)

 

piazza

 


60 ANNI DI 25 APRILE
60 ANNI DALLA
LIBERAZIONE!!!


I 20 anni di mia Madre e di mio Padre. Lei Partigiana, in Torino-Ovest sotto la guida di Vito D'Amico; lui internato in campo di concentramento in Germania, dopo un rastrellamento di rappresaglia messo in atto dagli invasori nazisti e deportato in quanto "non fascista". Lei il 25/4/1945 festeggiava in piazza Vittorio, lui sarebbe tornato quasi un mese dopo, era riuscito a scappare per la terza volta e fu quella buona, ma il ritorno se lo fece con mezzi di fortuna, anzi quasi tutti a piedi, e con il compagno "Giulin" a spalle causa piedi fuori uso. 25 aprile 1°maggio, le Feste vere i casa mia, da sempre. Altro che natale! Mio Padre non c'è più ma mia madre, come ogni 25/4, mette fuori dal balcone la bandiera Tricolore, fiera di essere stata tra coloro che hanno combattuto per rendere l'Italia LIBERA, fiera di essere un'Italiana libera e Comunista vera, libera dagli invasori tedeschi e bestie naziste che, ricorda lei "Con la scusa di una presunta fedeltà all'alleato, i repubblichini li appoggiavano e aiutavano a massacrare la nostra gente, a bruciare case, paesi e a fare razzie d'ogni tipo" Credo che i racconti di quei giorni, affidati a mia madre possano essere davvero interessanti e credibili, lei non ha alcuna convenienza o mire politico-sociali, martedì o mercoledì, su questo diario, pubblicherò il suo racconto dei giorni della Liberazione a Torino, spontaneo e puro.
Ma oggi, l'unica parola da accompagnare al W L'ITALIA scritto e gridato dai Partigiani uccisi è una sola: GRAZIE! Grazie a voi che avete dato tutti voi stessi per amore, amore della Libertà, della giustizia sociale, dei diritti all'uguaglianza, per amore della Patria. Da noi, indegni discendenti di una generazione che ha anteposto i propri valori alla propria vita, un umile GRAZIE per averci liberati.


VITA DI PIAZZA:
Fantastici Selecter!! Ieri sera a Hiroshima la nostra folta rappresentanza Mod si è scatenata sotto il palco, ballando con i tantissimi intervenuti al ritmo dei brani della band di Pauline, sempre più in forma e davvero brava. Canta meglio di 25 anni fa', canta benissimo. Ha un fisico clamoroso e salta come in grillo. I musicisti che l'accompagnano non sono giovanissimi e suonano gli storici brani della band di Coventry con proprietà interpretativa e fedeltà all'origine degli inizi. La scaletta è molto simile a quella del loro primo concerto a Torino, da "Selecter" passando alle famosissime "Missing words" e "Tree minute hero" , da "Murder" a "Street Feeling" che Pauline dedica ai Mods, che da sotto la incitano al grido di "Mods! Mods!" e si esaltano al ritmo della purezza del suono 2Tone, mai grezzo, mai distorto, mai "vecchio". Le delicatezza dei brani del primo e del secondo album dei Selecter sono rimasti unici e mai ripetuti nella storia dello ska e Pauline li interpreta con una capacità esaltante. Ecco "Celebrate the bullet" "Time Hard" e "James Bond", le canzoni e gli artisti veri non hanno età. Finale con "Too much pressure", da sotto Ennio e Ottavio sono impazziti, Barino vola, no, non è "Dance Craze", è Torino, il 21 aprile 2005. Avanti cosi'!
Stasera l'appuntamento è in piazza alle 22 e dopo credo che andranno all'Imbarchino (ma c'è la serata Soul o no?). Sabato pomeriggio l'appuntamento è, come sempre, dalle 16,30 in poi in Piazza Statuto davanti a Palazzo Paravia e IO CI SARO', perché non suoniamo. Alla sera andremo alla serata Soulful al Barcode, come sempre una figata!
Tutto o pronto o quasi per il FLAMINGO MOD CLUB del 28 MAGGIO aTORINO, sicuri i djs Renè e Tony Beat, il concerto dei FabFilters e lo scooter run del nuovo ed esplosivo s.c. MOD CLAN di Piazza statuto. Per aggiornamenti: www.italiamod.com
 

CANZONE DEL GIORNO:
"Street Feeling" SELECTER
 

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it (ANCHE VITA DA ULTRA')


Grazie a Jenny di Fidenza, purtroppo ti confermo che ti hanno detto giusto, il nostro concerto a Parma del 30/4 è stato spostato al 9 luglio, sempre nell'ambito del Vespa Raduno; Daniele di Roma mi chiede se un giorno faremo dal vivo VITA DA ULTRA', può darsi, ma RAGAZZO ULTRA' è fondamentale per la nostra scaletta. Poco tempo, incollo la bella e graffiante lettera del nostro amico piacentino: SCRIVETE!!


"Ciao Oskar, sono Angelo di Piacenza ho 28 anni e da 28 anni sono fanatico del Toro. La mia vita da granata sanguigno è iniziata presto, a 5 anni ero già al comunale con mio padre sciarpa al collo e fiero dei miei colori... ricordo i brividi che mi dava la maratona ogni volta che il Toro giocava ma ricordo anche le prese per il culo che subivo dai miei compagni di scuola (qui son tutti gobbi)...son sempre andato avanti per la mia strada e alle figurine di platini preferivo quelle di Schackner; il primo abbonamento mi fu regalato nell'88 e coincise con la retrocessione in B, pensai forse è meglio tifare una squadra vincente... beh da quell'anno ad oggi non ho mai abbandonato la Maratona e non ho mai tradito la mia fede. Con gli anni ho affrontato le prime trasferte (anche se da Piacenza è sempre trasferta), ho seguito e imparato dagli Ultras e gli altri gruppi, ho partecipato a coreografie e manifestazioni, ho conosciuto tanti amici, mi son preso legnate dagli sbirri... tutto questo per l'amore verso la Maglia Granata.
Mi dirai "cosa vuole questo da me?"... beh, sento in tv che la gente si sta distaccando dal mondo del calcio perchè ha paura di entrare allo stadio; purtroppo, e mi fa soffrire tanto, anch'io mi sto stufando di andare alla partita ma i motivi son ben altri: partite in orari e giorni assurdi, prezzi delle curve altissimi, squadre di fighetti viziati, rischio di diffide e denuncie se muovi un dito, ma anche la presenza in troppe curve di persone che non hanno un minimo di umiltà e coerenza. Ho fatto tanti anni a vivere con l'unico scopo di arrivare alla domenica ed entrare nel mio settore, oggi questa voglia sta passando e sto vivendo male questa situazione...
Oskar, ieri un mio amico è rimasto paralizzato perchè la ditta per cui lavora non ha rispettato le norme sulla sicurezza e non faceva manutenzione da anni... ma forse han ragione i giornalisti... il vero male sono gli Ultras e il vero pericolo sono le curve!!!!
Un saluto e un FORZA TORO sempre
Angelo"


Il Toro, grazie alla logica di questo calcio moderno insopportabile, giocherà lunedi' 25 e non potrò andarci perché suoneremo a Scandiano (di pomeriggio), i GRANATA MODS saranno ovviamente presenti in Maratona con gli U.G. VECCHIA MANIERA.

Ci rileggiamo martedi' 26, grazie al Prete e a Vitrox, grazie Skarpie, grazie Stefanino e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

21 APRILE


VITA DI PIAZZA:


Ciao! Ecco una foto scattata in piazza tre settimane fa':
http://www.italiamod.com/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=9
E saranno parecchi i Mods della piazza che stasera andranno all'Hiroshima a sentire i Selecter, concerto imperdibile! Anche sel gruppo originale è rimasta la sola cantante Pauline Black, la carica e l'efficacia ritmico/melodica non sono cambiate. Li andai a sentire la prima volta in Italia, proprio a Torino, nel dicembre del 1980... al palasport del parco Ruffini. Fu un gran bel concerto, non tantissima gente (in confronto al tutto esaurito ottenuto dai Madness un mese prima), ma tutti coinvolti. Ricordo sorridendo che il gruppo dei Mods di Piazza statuto, a fine di ogni brano cantavano "Siamo i Mods" e noi "ska" (eravamo talmente ignoranti che non sapevamo neanche che era corretto definirsi Rude Boys) eravamo infastiditi e quando Pauline rispose ai Mods salutandoli, iniziammo ad insultarli e quasi arrivammo allo scontro. Di li' a pochi mesi, gli "ska" superstiti e i Mods del primo nucleo della Piazza divennero gruppo unico e compatto, eravamo già tutti Mods, come oggi. Risentii tante altre volte i Selecter, dopo la loro re-union e non mi sono mai annoiato. Li ho visti anche a Bologna e Milano sempre con tanto entusiasmo. L'ultima volta, suonarono brani dei primi loro due dischi cioè "Too much pressure" e "Celebrate the Bullet", ma anche qualcosa di nuovo, di livello compositivo meno "geniale" dei primi lavori. Nella nostra discografia, è presente la cover del loro brano "On my Radio" diventata "La mia radio" cantata da Rettore e contenuta nel disco "Riskatto" del 1999, che abbiamo suonato anche dal vivo con la grande artista veneta a Milano, Roma e Treviso. Il gruppo ska italiano che più ricorda i Selecter, come stile compositivo e organico, sono gli Skarabazoo (www.skarabazoo.it) seppur adesso abbiano ormai inglobato in organico il sax in pianta stabile. Dal vivo i Selecter non usarono mai dei fiati, su disco si avvalsero della collaborazione del sax di Lee Thompson dei Madness e l'immenso Rico Rodriguez.
Stasera non saremo sicuramente delusi.
Da ricordare che per l'occasione sarà ri-presentato il libro "Cardiff dead", romanzo giallo molto avvincente, ambientato in parte nel periodo dell'esplosione del revival ska con protagonisti una band dedita proprio a quel genere. Libro che sarà venduto alla serata a prezzo speciale e che vi consiglio senza alcun secondo fine o interesse personale, la prefazione l'ho scritta io con molto piacere e coinvolgimento, perché è un racconto che descrive parecchi particolari e caratteristiche di quel periodo, della nostra musica preferita e del nostro stile, leggetevela e fatemi sapere cosa ne pensate. Ah, l'ingresso al concerto è gratuito!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie a Barbara per le belle parole riguardo il testo di SEMPRE e di NESSUNO COME NOI, quest'ultima sarà proprio il nostro nuovo singolo; Corra mi chiede informazioni riguardo il nostro concerto per la Radio Svizzera a Lugano ma non so ancora dartene di dettagliate e il concerto a Milano del 27/5 sarà a ingresso gratuito; riguardo un nostro concerto a Catanzaro a metà maggio, so che si stanno organizzando e speriamo di farlo a tutti i costi, quindi grazie a Vincenzo per l'interesse. Infine Giada, i Subsonica meritano l'interesse e il successo che hanno, senza ironia o invidia, te lo dico con massima sincerità e il disco che uscirà domani, schizzerà dritto primo in classifica: garantito. SCRIVETE!!
 

CANZONE DEL GIORNO:
"On my Radio" SELECTER
 

STASERA I GANG A TORINO:
Alle 21,30 al Magazzino di Gilgamesh in piazza Moncenisio, suonerano i nostri amici Gang e sicuramente riuscirò a passare anche da loro per salutarli e ringraziarli per la splendida IN FABBRICA che ci hanno regalato per il nostro nuovo disco.


VITA DA ULTRA':
Ieri un po' in tutti gli stadi si sono visti striscioni che riportavano solidarietà agli Ultrà in generale e la cosa dimostra che la cultura del tifo organizzato e il senso di vera appartenenza gode di ottima salute, nonostante gli attacchi indiscriminati che stiamo subendo in questo periodo.
Non numerosissima ma molto "rumorosa" ed encomiabile la rappresentanza della Curva Maratona a Venezia, dove il Toro ha vinto e, soprattutto, non ha avuto il solito atteggiamento "irresponsabile" e superficiale, in ogni caso, il Venezia attuale è davvero poca cosa, quindi non montiamoci la testa.


Per oggi è tutto, grazie Prete e Vitrox e grazie a tutti voi, RABBIA E STILE oSKAr

 


 

20 APRILE
 

Annunziovobisgaudiumdomini:
il 1° maggio suoneremo con i NINE BELOW ZERO a Casalmaggiore!! Che figata. Con il grande Dennis Greaves, leader non solo dei 9B0 ma anche dei fantastici TRUTH, mi porterò dietro tutti i dischi da fargli firmare! Un bel pomeriggio/sera Mod per festeggiare al meglio il nostro 22°Compleanno! Per saperne di più andate su:
http://www.slangmusic.com/


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Oggi scriverò poco per darvi il tempo di andare a vedervi (è in video) la nostra intervista registrata lo scorso settembre per ok music, guardatela, è interessante, cliccate su:
http://www.okmusik.com/moduli/videointerviste.php
e poi una e-mail che Antonio, docente universitario di Torino, ha scritto a Naska (che nel suo scritto chiama "Giovanni"..) dopo che aveva ricevuto l'articolo (intervista) pubblicato da Repubblica in occasione del nostro ultimo concerto a Torino del 16/10/04, eccola:
"Caro Giovanni,
ho letto con molta attenzione la copia che mi hai fornito del giornale, sono perfettamente d'accordo con voi ma, questa purtroppo è Torino. Una città che sta morendo in ogni campo per la mancanza di idee e come tale di iniziative concrete. Malgrado questo non si da spazio a chi invece sarebbe in grado di farla emergere, poichè esiste il io o nessuno, sistema certamente non democratico anzi totalitario. Questo vale in tutti i campi professionali. Presunzione, ignoranza e politiche inadeguate hanno portato questa città al tracollo. Un dato: per le olimpiadi si è fatto dei monumenti orribili nella città spendendo cifre considerevoli, nulla per il Filadelfia che fa parte della storia di Torino.
Non volendoti più annoiare con questi discorsi, nella speranza di vederti presto, porgo un caro saluto fraterno a te e a tutto il gruppo degli Statuto.
Siete bravissimi!!!!!!!
Antonio"

Agli altri ho risposto in privato e risponderò anche domani sul diario:SCRIVETE!


CANZONE DEL GIORNO:
"Too poor to die" THE 5th DIMENSION


VITA DI PIAZZA:
E bravo Jacòpo!! (lui sa perché..) tutto pronto o quasi per il Flamingo Mod Club del 28 maggio a Torino. Oltre a Renè di Genova, sveliamo il nome di un altro dj: Tony Van Beat, All Mod Porno Sound da Roma! Mazza ha disegnato toppa, spilla e adesivo del nuovo scooter club MOD CLAN di Piazza statuto, sta ultimando il volantino e domani sera saremo all'Hiroshima a vedere io Selecter (MODS! MODS! MODS!) Ieri sera Senior ci ha raccontato le avventure con SlimMod al Caffè Rossini...


VITA DA ULTRA':
Niente Venezia per noi Granata Mods, tutti lavorano e sono tempi di "persecuzione"... speriamo di vincere...


Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

 


 

19 APRILE


VITA DA ULTRA':
Mi ero ripromesso di commentare la nuova ondata di demonizzazione degli ultras da parte dei media e conseguentemente anche da parte delle autorità (mai ce ne fosse stato bisogno). Amiche e Amici, non è neanche lontanamente immaginabile che la vita di chi da tanti anni frequenta le curve, le trasferte e ha passione e senso di appartenenza, debba tirare i remi in barca perché in occasione di un derby milanese di Champions, sono volate in campo torce e quant'altro. La situazione è da qualche anno molto tesa e difficile e interventi arbitrari e coercitivi come i daspo non hanno prodotto che malcontento, prevaricazioni, abusi e soprusi. Si vogliono schedare e controllare uno per uno i tifosi delle curve e non esiste in Italia un solo stadio che abbia realmente i posti di curva numerati, altro che biglietti "nominativi"! le forze dell'ordine vengono mandate come "scorte", a priori, spesso e volentieri sono superflue e creano, anche solo con la loro presenza e niente più, un clima di guerriglia imminente, di "pericolo" e di tensione. Su tante persone che si muovono, può capitare che qualcuno abbia scambi poco cordiali con le forze dell'ordine, durante perquisizioni, spostamenti e "blocchi". Se vi capita di andare in trasferta a Brescia, sarete sbattuti sui pulmann senza vetri e con grate in acciaio ai finestrini. "Giusto (diranno i soliti bacchettoni condizionati dai media), cosi' non rompono più i vetri", ma credete che sistematicamente i tifosi Bresciani tirino pietre a chiunque arrivi a una partita nella loro città?
Perché se un calciatore tira un pugno a un avversario davanti a spettatori di stadio e TV viene espulso e squalificato per 2 partite e un tifoso che magari tira un pugno fuori o dentro allo stadio a un altro tifoso, magari per motivo non legati al tifo, viene diffidato e deve firmare in questura 2 volte per ogni avvenimento sportivo? Scusate, ma non è più condannabile l'esempio del miliardario viziato che picchia un avversario (altro che De Coubertin..) che non il tifoso illustre sconosciuto? E poi: sono stati immediatamente identificati i lanciatori di torce a Milano e il lanciatore di biglia all'arbitro Frisk a Roma non si è mai trovato, perché? Sicuramente non perché gli uni erano a Milano e l'altro a Roma (queste spiegazioni "padane" mi danno il voltastomaco!), io credo sia più verosimile pensare che "le torce arrivavano dai popolari e la biglia dalla tribuna vip".
Certo, io personalmente sono contrarissimo alla politica allo stadio e l'ho sempre sottolineato, anche se dalla mia parte. La svastica non dovrebbe essere esposta MAI, né allo stadio né fuori, ma allo stadio la risonanza data dai media assetati di "scoop" è molto più funzionale ai mascalzoni che la espongono più che alle manifestazioni, ai presidi, alle ricorrenze realmente "politiche" dove magari partecipano gli stessi politici che nelle tribune "sportive" televisive si fingono scandalizzati..
Era il campionato 1979/80 quando lo sfortunatissimo Vincenzo Paparelli moriva assurdamente colpito da un razzo antigrandine allo stadio. Appena capitò il dramma, vennero proposti provvedimenti alla "tolleranza zero", e alcune proposte si persero per strada, tipo quella di non consentire nomi di club e relativi striscioni con : ultras, commandos, brigate etc.; vietarono addirittura i tamburi per qualche partita, ma presto si intui' che non erano i nomi a fare violenza e tantomeno maracas e tamburelli.
A Milano, a metà anni '80, il livello di scontro tra tifoserie di Inter e Milano arrivò davvero troppo alto, grave, inaccettabile. Sono quasi 20 anni che le due tifoserie non hanno più scontri eppure sono numerose e neanche in occasioni piene di "tensione" come l'ultimo euroderby, vi è stata una minima scaramuccia. Insulti, striscioni, ma neanche uno schiaffo.
E non è certo per timore delle forze dell'ordine se ciò non è più accaduto. Riflettiamo tutti su questa situazione milanese. Io per primo, ma anche i "bacchettoni" che commentano le immagini televisive senza farsi una propria ragione personale e, spesso, senza conoscere.
LIBERTA' PER GLI ULTRAS, RAGAZZO ULTRA', SEMPRE!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Pochissimo tempo, scusate, a chi ha scritto per complimentarsi e fare domande sul concerto di Roma, risponderò in privato o sul diario di domani; solo Doris di Torino che mi segnala una "torinesata" solita nei nostri confronti, hai ragione forse.. chiedo agli interessati e domani ti rispondo: SCRIVETE!


CANZONE DEL GIORNO:
"Waling tall" THE ARTISTICS


VITA DI PIAZZA:
stasera ci vediamo in piazza alle 22, devo portare il nuovo numero della splendida modzine genovese TEMPI MODERNI, domani ci dilungheremo un po' di più.
Per oggi è tutto, grazie Prete & Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

 


 

18 APRILE


STASERA RADIO LONDRA:
Dalle 21 alle 22, connettetevi al sito www.rtp97.it per ascoltare in streaming il "Mod Radio Show" condotto dal sottoscritto, stasera novità discografiche dall'Inghilterra e Soul, Ska, '79. Per ascoltarlo nella zona di Torino: 97.0 in FM. Per richieste: radiolondrapopolare@yahoo.it oppure: 011747272.

Più di una volta ho affermato che siamo fortunati. Ogni volta che passiamo per Roma bisogna ribadirlo. Se dico che "mi sento a casa" credo sia chiaro il concetto. Infatti, quando arrivo nella capitale è davvero un sentirmi/sentirci a casa, questo grazie all'accoglienza del pubblico ai concerti e all'amicizia e alla disponibilità dei Mods Romani. Marcellino e Danielino sono diventati nostri "discografici", sempre puntuali e precisi nel portarmi a fare interviste nelle radio o con i giornali, da una parte all'altra di Roma. Ma tutta la comunità Modernista Romana è davvero "casa" per me. Durante la cena di venerdi' al solito Formula 3, facevo mentalmente un mini viaggio all'indietro negli ultimi 5 anni, nel 2000 per esempio, quando il dramma della scomparsa della mia voce ci attanagliava e mio fratello Stefanino mi incoraggiava in furgone prima di un improbabile performance all'aperto, riuscendo a farmi ridere con le sue battute, nonostante avessi la morte nel cuore; poi i ragazzini, come Pallante, Marcello, Federico, Daniele e i tanti altri, allora facevano le "medie" e ora organizzano serate Mod come quella al Linuxx. Allora Tony Beat era in America e di li' a poco sarebbe arrivato a dar man forte a Stefanino nell'attività Mod Romana, riuscendo a "tamponare" la dipartita per Londra del Mauro Berini Sordi nazionale, oggi papà Mauro e che vorremmo rivedere ogni tanto. La scena Mod romana è cresciuta notevolmente e quando rientro dai miei pensieri siamo già in viaggio per il Linuxx e la serata Totally Mod, dove 'sti regazzini propongono brani Soul per niente scontati e ballati da Mods e regolari presenti. L'atmosfera è ideale, tutti eleganti e precisi nei passi, seppur con divagazioni "caciarone" d'ogni tipo, poi Tony Beat e Stefano propongono ska, '79 e nacora Soul, metto pure qualche brano '79 anche io, solo i Truth sono davvero ballabili però... Al sabato, l'intervista poco "professionale" ma molto sincera nel programma "Allo skader di un'ora2 su R.O.R. e poi sotto al Bar Marani in via Dei Volsci dove incontriamo amici di vecchia data e di tante battaglie. Arrivano i fantastici Mods di Catanzaro e il loro affetto e stima per noi e gli Statuto mi fa sentire davvero imbarazzato. Stefanino mi porta al Qube, in attesa dell'arrivo degli altri Statuto c colleghiamo via cellulare con Piazza statuto, dove Mazza è in ottima forma e ne spara di tutti i colori.. arriva il furgone, Stefanino e io ci nascondiamo ben bene e aspettiamo che finiscano di scaricare la strumentazione prima di farci vedere.. dopo lui torna dagli altri Mods Romani e noi facciamo il "sound-check", poi la cena e subito in camerino. Non sappiamo se i giornali hanno scritto qualcosa del nostro concerto ( a proposito, se c'è qualche amico di Roma che legge, può farci sapere se ha letto qualche annuncio del nostro concerto sulle pagine dei quotidiani romani del giorno di sabato? Grazie), nessun manifesto in giro e siamo un po' preoccupati. Quando usciamo dal camerino però, il colpo d'occhio è eccezionale! Sala gremita, tanto pubblico che sarà più che partecipe per tutto il concerto. Andate a vedere le foto sul link "MEDIA" "Tour 2005" di questo sito per farvi l'idea. L'età media dei presenti è molto bassa e rimaniamo davvero stupiti nel notare che in tanti conoscono già i brani del nostro nuovo disco. Ovviamente, dopo la prima parte dell'esibizione, dedicata essenzialmente alle canzoni nuove, il pubblico esplode con la seconda, dove sono presenti tutti i nostri brani più importanti. Tutti sanno della mia "cecità", ma il mio occhio cade inequivocabilmente sulla prima fila sotto il palco e vedo Johnny piazzato e attento, dietro la gente si spinge, salta, fa di tutto.., lui è li' tranquillo che ascolta e partecipa senza il minimo problema, la cosa sarebbe normale, se non fosse che in estate ha avuto un incidente che lo ha portato molto distante da noi e ritrovarselo sotto al palco in forma e trascinante come prima è motivo di gioia estrema che va aldilà della splendida atmosfera del concerto. Sicuramente i brani che descrivono chiaramente la nostra vita sono sempre accolti dal calore del pubblico, cioè IO DIO, GHETTO e RAGAZZO ULTRA'' tra i nuovi molto ben accolte NESSUNO COME NOI e IN FABBRICA, oltre che UN FIORE NEL CEMENTO e PAZZO. Naska particolarmente carico infiamma il popolo con un assolo travolgente in FULMINE e poi finale con PIERA e UN PASSO AVANTI. Tutti hanno cantato tutti i brani finali e dopo tanti anni il pubblico romano degli Statuto è ancora più numeroso, pieno di giovanissimi ma anche con tanti amici che ci seguono da anni. Il grido "Mods Mods"sale alto, parte la sigla finale "My World" dei Secret Affair, che gioia Amiche e Amici, è bello essere Mod, è vero: siamo fortunati.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A. statutomod@yahoo.it

Grazie a chi ci ha già fatto i complimenti per il concerto di Roma (grazie Patrizia, Edoardo, Federica, Caty e Simona). Grazie a Cristiano e Marco che ci hanno segnalato l'articolo sui gruppi torinesi apparso sul nuovo numero di Specchio, dove veniamo davvero trattati bene e la cosa non può che farci piacere e non possiamo che ringraziare Gabriele Ferraris per quanto scritto sul nostro conto; oggi c'è pochissimo spazio, rispondo solo a Mauri di Pisa dicendo che RAGAZZO ULTRA' è del 1987, ciononostante ti risulta cosi' attuale, visto? Agli altri rispondo in privato e sul diario di domani: SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
"Jimmie Jones" VAPORS


VITA DI PIAZZA:
dopo un bel sabato pomeriggio Mod in Piazza statuto, alla sera in tanti sono andati a sentire i Subsitutes, cover band degli Who al Corner House, i quali sono piaciuti davvero tanto, da segnalare che alla batteria c'è il batterista degli storici Coys di Reggio Emilia, è piaciuta anche la serata Soul all'Imbarchino, un bel fine settimana torinese, quindi. Ci vediamo domani sera in Piazza alle 22.


28 MAGGIO 2005: FLAMINGO!!
Per festeggiare i 25 anni di Piazza statuto Mod e il nuovo S.C. MOD CLAN, torna il Flamingo con scooter run pomeridiano, concerto all'ora dell 'aperitivo e allnighter All Mod Disco!!!
Qualche anticipazione: il complesso che suonerà saranno i FABULOUS FILTERS e giorno per giorno vi diremo i nomi dei djs, oggi vi annunciamo che tornerà finalmente in consolle per un evento Mod lo strepitoso RENE' LE TABAKIN, cioè mio Fratello Renato di Genova, domani un altro nome..


VITA DA ULTRA':
Buona la presenza di tifosi Granata a Perugia, presente anche lo striscione Vecchia Maniera, nei prossimi giorni parleremo del "giro di vite" e della stucchevole repressione agli ultrà in atto dopo le vicende del derby milanese. LIBERTA' PER GLI ULTRA'!
Per oggi è tutto, grazie Prete e Vitrox, ci leggiamo domani, RABBIA E STILE oSKAr

 


 

DAL 15 APRILE
 

SABATO 16 APRILE

 

 STATUTO IN CONCERTO

 

al Qube

 

via di Portonaccio 212 ROMA ore 22


Unica data romana del tour "Sempre 2005" NON MANCATE!


E la sera prima:


Totally Mod

 

Venerdi 15 Aprile

 

al LINUX CLUB

 

 via Libetta 15calle ore 23


DJ's:
Oskar(DTX TO)
Luca(Arezzo)
Giovanni(Mods Rule CZ)
Carlo (DTX Mods Roma)
Stefanino (DTX Mods Roma)
Luca (Mods Roma)


Selezioni:
Northern Soul
Mod revival '79
Bogaloo
Ska
2Tone
Rocksteady
Beat
R&B
 

STATUTO INTERVISTA A RADIO ROCK ROMA 106.6 fm
Venerdi' 15/4 ore 15,30

Quando leggerete sarò già in partenza per la Capitale, saranno due giorni intensi e di Modernismo attivo, con la serata al Linuxx, dove troveremo ottimi djs come Luca di Arezzo e uno indecente, cioè il sottoscritto, che proporrà un passaggino di '79 e 2Tone. Se vi capita, ascoltate l'intervista alle 15,30 su Radio Rock e sabato su radio Onda Rossa alle 13,30 nel programma "Allo skader di un'ora".
In questi giorni di persecuzione agli Ultrà, il nostro brano RAGAZZO ULTRA' che eseguiamo dal 1987 è più che mai per noi motivo di vanto e orgoglio. Sicuri delle nostre scelte, realmente fuori dai condizionamenti modaioli e opportunistici e senza limitazioni politiche, senza ipocrisie dei falsi rivoluzionari borghesi e radical chick, storicamente liberi da razzismi e prevaricazioni, con la Rabbia e lo Stile del nostro vivere Mod, noi statuto, oggi più che mai, sappiamo che siamo schierati dalla parte giusta, in strada, in Azione, "Sempre".


 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!


CANZONE DEI GIORNI:
"Angry Voices" THE CIRCLES


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

e anche

VITA DA ULTRA':
sabato 16 alle 20,30 al Curi c'è Perugia-Toro, partita che da circa 7 anni è una sfida molto sentita in campo e fuori e sempre con notevole importanza per la classifica. Noi non ci saremo causa concerto a Roma, però ci sarà un gruppo di Vecchia Maniera.
Avevo detto che avrei tenuto un "silenzio-stampa" su parole scritte e dette dagli organi di informazione in questi giorni di giorni di maxidemonizzazione degli ultrà come noi, almeno fino a lunedi', io personalmente rispetterò il mio silenzio, ma incollo le interessantissime e-mail di Giuseppe e Giorgio da Milano che commentano ciò che è successo agli Interisti all'Euroderby col Milan:


"Ciao OSKAR, sono contento che quest'anno suonerete in piazza Leonardo Da Vinci a Milano, un concerto organizzato da studenti universitari e non che si occupano attivamente di cooperazione internazionale e denuncia di tutto quello che va storto in Italia e all'estero. L'anno scorso vi avevo contattato io e non se ne fece niente purtroppo, ma quest'anno ci siamo riusciti. Sono veramente troppo contento e spero anche di riuscire a fare due chiacchiere dopo il concerto... Inoltre dopo qualche giorno suonerete a Calusco d'Adda, a due passi da casa mia (abito a Paderno...) e quindi avrò l'occasione per rivedervi. Volevo scriverti per tutto quello che e' successo ieri a S.Siro. Sono un tifoso interista, abbonato da 10 anni e ovviamente ieri sera ero allo stadio. Le solite cazzate retoriche non te le sto qui a raccontare, tipo "anche se il gol era valido, niente giustifica la violenza, queste cose non si fanno, chi verrà piu' allo stadio coi bambini, ecc...", io non sono un ultra nel senso che non vado in trasferta ma solo al bar, e sono abbonato al terzo anello (ahime' il calcio vero e' dei settori popolari...) e quindi non vado in curva (solo perché non riuscirei a stare 90 minuti in piedi...), in ogni caso guardo l'inter tutte le volte che gioca. La verità e' che chiunque si fosse trovato lì avrebbe fatto esattamente quello che hanno fatto quelli della nord! Pensateci: anni di passione mai ripagata da una soddisfazione, partite spostate in tutti i giorni e orari possibili, giocate in momenti e campi assurdi solo per la tv, giocatori miliardari che non corrono e non si sbattono, derby giocati con maglie bianche, gialle, grigie e non come sarebbe normale e affascinante per un interista, la maglia nerazzura, giornalisti che vivono grazie a tutto quello che ruota intorno al calcio, poliziotti che provocano e si divertono a fare i celerini, presidenti che truffano e truffano ancora con il consenso dello
stato, arbitri che sbagliano a volte gratis a volte a pagamento.... insomma uno si trova lì che sa che ha gia perso, che tornerà a casa all'una di notte perché fa il pendolare e abita fuori e poi al mattino si sveglierà alle 6, il tutto per vedere questi asini miliardari che prima della partita si saranno pure fatti qualche velina e tiro di coca? Scusate, TUTTI VOI avreste fatto lo stesso credetemi. Come dice il ministro Pisanu, le vorrei vedere le partite a porte chiuse, chissà come saranno affascinanti... se ha coraggio che lo faccia, e poi vediamo che sarà a rimetterci se i tifosi e tutto quest'ambiente del ca..o. Scusa per lo sfogo, non so neanche se condividi queste parole, ma sono troppo incazzato per le solite stronzate scritte dai giornali, scandalizzati come le verginelle della buona societa' quando la sera prima... vabbe' basta non voglio essere volgare, incazzato si ma CON RABBIA E STILE SEMPRE! A presto."


"ciao Oskar, sono Giorgio, un mod di milano e frequento la nord interista da molti anni oramai, volevo fare un po di chiarezza su quello che è successo l'altra sera, ho letto che parlerai dell'argomento nei prossimi giorni penso che sentire la "campana" di chi c'era possa esserti d'aiuto, in questi giorni ho sentito una marea di cazzate, era già tutto programmato, si aspettava il 70°, la voce girava in curva da diverse domeniche ecc ecc TUTTE CAZZATE !!!!! io ero in curva e a me non è giunta voce di questa contestazione, la cosa è nata SPONTANEAMENTE infatti i capi si sgolavano dicendo di smetterla, e di non gettare in campo nulla, poi, se la cosa doveva avvenire più tardi questo non lo so, ma di sicuro so che il gol annullato è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma fino a quel momento non c'era nulla d'organizzato, quello che è successo giusto o sbagliato è il frutto di anni d'umiliazioni avute grazie ad una società ridicola e da giocatori mercenari, chi meglio di un granata può capire come siamo messi? siamo presi in giro 7 giorni su 7 da milanisti e juventini, e quando hai la possibilità per farli tacere butti tutto a puttane per colpa di 11 deficienti che indossano la nostra maglia? no, non ci stiamo, se preferito far sospendere la partita piuttosto che vedere i milanisti umiliarci, perchè in campo ci stavano prendendo in giro, è successo anche voi 2 o 3 anni fa se non erro, proprio contro il milan, ora tu mi dirai, si ma almeno voi siete in serie A giocate le coppe, noi invece... vero, ma è solo un modo per farti capire, cmq veniamo al punto, tutti dicono che vogliono "sconfiggere la violenza" ok, mi va bene ma stesso metodo per TUTTE e ripeto TUTTE le situazini, ogni fine settimana in discoteca ci sono risse, lamate ecc ecc e nessuno dice niente, mentre tutti scandalizzati per 4 fumogeni, è proprio vero quando si dice "occhio non vede cuore non duole" il problema VERO secondo me è stata la diretta tv, perchè se ci si prendeva a coltellate in piazzale lotto nessuno ne parlava, ed andava tutto bene, è per questo che io sono contro la repressione ultras, mi metti in galera perchè picchio una persona allo stadio? bene, ma mettimi in galera pure se picchio uno in discoteca, mi prendo una diffida e devo andare a firmare ogni volta che gioca l'Inter perchè ho fatto a botte con uno allo stadio? bene, ma diffidami e fammi firmare ogni sabato sera se picchio uno in discoteca, visto che una cosa così non si può fare LIBERTA' PER GLI ULTRA' ma forse ai politici italiani rode il culo perchè dopo quello che è successo gli europei del 2012 l'italia se li scorda, e quindi le mazzette che dovevano dividersi sono andate a farsi benedire? mah.... come mai nessuno solleva questa ipotesi? invece di fare i saputelli? non c'era nessuno ma sanno tutto.... bello, ed ora sarà bello vedere come le forze dell'ordine pescheranno a caso nel mucchio per dare diffide a gente che non c'entra nulla, solo per far vedere quanto sono bravi, quanto è "efficace" la giustizia... non ho più parole... che ne pensi ? se pubblichi la mia mail sul sito mi farebbe molto piacere, ma se vuoi rispondimi pure in privato"


VITA DI PIAZZA:
Stasera l'appuntamento è alle 22 in piazza e poi c'è l'Allnighter Northern organizzato dal nuovo Soul Club torinese, il "Night Train" dalle 22,30 in poi all'Imbarchino di viale Virgilio al Valentino con i djs Soulful, Senza Tregua e Occhio.
Sabato pomeriggio l'appuntamento è come sempre dalle 16,30 in poi davanti a Palazzo Paravia in piazza e alla sera ci sarà l'interessantissimo concerto dei bravi ASKERS al C.S. Murazzi ai Murazzi e a notte fonda, si potranno ancora ballare le scelte Soul al Barcode per la Dancin Soulful Saturday, sempre gratis!
Intanto si lavora al nuovo scooter club Mod Clan e alla serata del 28 maggio a Torino. Chi volesse ricevere in visione il nuovo numero del bollettino MODS! può inviare il proprio recapito postale : bollettino_mods@yahoo.it . Un saluto ai Mods di tutte le città e paesi d'Italia, sempre in strada e attivi!!


E' tutto, ci rileggiamo lunedi', grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

 


 

14 APRILE

Ieri pomeriggio abbiamo registrato un'intervista per una TV privata, Naska e io, in piazza Statuto. Domande simpatiche e urla dei passanti che "apprezzavano" la nostra bionda intervistatrice. Il programma è sui "vip" di Torino, e noi siamo "ultravip", specialmente naska! Per la stessa serie sono stati già intervistati Valerio Liboni (grande musicista e cuore Toro) e Francesco Cimminnelli (non so se sappia suonare qualcosa, di sicuro so che tifa per la Juve). Alla domanda "qual è il vostro desiderio più importante" la risposta è stata "Che il Toro torni in serie A, abbia una società degna e finalmente sia ricostruita la nostra casa cioè il Filadelfia".

STATUTO A ROMA:
 

SABATO 16 APRILE

 

 STATUTO IN CONCERTO

 

al Qube

 

via di Portonaccio 212 ROMA ore 22


Unica data romana del tour "Sempre 2005" NON MANCATE!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Diamo spazio alla risposta all'email di Alex di Roma che ci chiede di raccontare i nostri concerti nella Capitale. Interessante e difficile. Il primo concerto in assoluto fu al Big Mama, locale piccolo e prestigioso, con pubblico di pochi Mods Romani sotto il palchetto, era il 1989. Ne seguirono tanti, tanti altri e ricordarli tutti è impossibile. Quelli più riusciti sono stati quelli proprio al Qube, al Faro e al Circolo degli Artisti. Pazzeschi quello al Villaggio globale nel 1992 quando sul palco volavano petardi, oppure quello della presentazione di "Zighidà" molto movimentato.. parecchi anche quelli nelle periferie romane e da ricordare senz'altro quello nella Curva Sud dell'Olimpico con Elio, Pitura Freska e molti altri gruppi. Ricordo il nostro concerto a Capodanno del 1990/91, in un locale di Teddy Boys, dove poco dopo che ricevemmo il cachet e andammo via, arrivò la Finanza a mettere i sigilli al locale... ricordo con grande affetto e amicizia quanto rompeva i coglioni sotto il palco, per qualche anno, Roberto Massi Patata, col quale diventammo amicissimi in seguito, una delle più belle dimostrazioni di come, spesso e volentieri, i pregiudizi siano da eliminare. Abbiamo suonato più volte a Feste de l'Unità e Liberazione al Flaminio e poi l'apertura agli Oasis nel 2002. Ricordo un concerto con Lino e i Mistoterital dove giocammo a pallone sul palco e lo spettacolare bisticcio tra il nostro trombettista Bar e Naska, era il 1989 (credo..), poi un concerto in piazza del Pantheon in formazione rimaneggiata. Minchia, abbiamo suonato un casino di volte a Roma, speriamo non vi siate rotti le palle.. infine grazie a Marta che ci fa i complimenti per il nostro nuovo disco e vuole dettagli sullo speciale Mods di NME, dunque è il n°2 della versione NME Originals, uscito in Inghilterra a marzo e in italia da pochissimo, costa ben 9 euro ma ve lo straconsiglio, ha un sacco di interviste, foto e recensioni dei Mods e sui Mods dai primi' 60 ai giorni nostri. SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Mercy mercy" DON COVAY

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo alle 22 in piazza. Il disegno per l'effige del nuovo scooter club Mod Clan di Piazza statuto è quasi pronto, bravo Aldoaldo! Stasera dobbiamo definire il logo. Intanto ieri si è fatto risentire Toso e stasera dovrebbe esserci anche lui. Per la serata del 28/5 dovrebbe già essere tutto definito e abbiamo tempo per fare le cose al meglio. Anche il bollettino MODS! è quasi finito e sta per essere spedito insieme al 2° numero storico di "Sweetest Feeling" del 1984.

 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!



VITA DA ULTRA':
silenzio "stampa" fino a lunedì. Una sola cosa: LIBERTA' PER GLI ULTRA'!

Per oggi è tutto, grazie Mazza, grazie Tonyno Beat, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

13 APRILE


Ciao Amiche e Amici,
vorrei dire tante cose su come i mass media sta sguazzando nel buttare fango sul mondo ultras, ma aspetto che passino queste giornate per poi evidenziare le oggettive contraddizioni degli organi d'informazione.
Siete in tantissimi ad aver risposto esattamente al nostro mini quiz e ad avere in omaggio il nostro cd promozionzle, per questo motivo, chiuderemo il concorsino venerdi', visto che ormai i promo sono alla fine.. chi volesse partecipare al quiz, è ancora in tempo a farlo.
Naska consiglia a tutti i Mods di acquistare il numero speciale della rivista musicale inglese NME dedicata interamente ai Mods, con foto del periodo originario, del primo e secondo revival, costa 9 euro.

21 aprile SELECTER A TORINO e libro CARDIFF DEAD:
Dopo il primo comunicato che avevamo trovato "incompleto" ecco il nuovo comunicato che presenta l'evento:


"In occasione della presentazione del romanzo

CARDIFF DEAD di John Williams

Giovedì 21 Aprile 2005 @ Hiroshima Mon Amour,

ore 22.00, ingresso gratuito

Esplode il ritmo sincopato dello ska!


La storica band dei Selecter torna a Torino in concerto in occasione della presentazione del romanzo Cardiff Dead di John Williams edito da Scritturapura.
La band di Coventry, sulle scene dal 1979, costituisce - insieme agli Special's e ai Madness & The Beat - le costole vitali del movimento TWO TONE, l'etichetta nata per sviluppare un nuovo rock basato su ska, rocksteady e reggae.
L'arma segreta del gruppo è la cantante Pauline Black, senz'ombra di dubbio la migliore voce del panorama SKA. Con il primo singolo On my radio registrato nel 1980, seguito dall'album Too Much Pressure e poi dall'album Celebrate the bullet, i Selecter disseminarono di successi tutte le principali charts. Nel 1981 arriva anche la colonna sonora del film-cult Dance Craze, di cui la band firma quattro brani; poco dopo però, avviene lo scioglimento.
Nel 1991 i Selecter tornano a nuova vita e da allora il gruppo non si è mai fermato: 8 album e apparizioni regolari in Usa, Canada, Giappone ed Europa hanno fatto dei Selecter una delle ska band più vive degli ultimi anni, infatti, insieme agli Specials e ai Madness, oggi si dividono la scena ska internazionale e la memoria storica dello ska di marchio "Two-Tone", come vere leggende.
Molti elementi che caratterizzano la storia dei Selecter sono rievocati nel romanzo Cardiff Dead di John Williams, scrittore e giornalista gallese spesso accostato ad autori come Nick Hornby e Irvine Welsh.
Cardiff Dead è un romanzo carico di atmosfera ed intensità che nasce sulla scia di una morte misteriosa e quasi inspiegabile. Un gruppo di amici e musicisti che, sullo scenario del funerale di uno di loro, cerca di ricostruire sentimenti e relazioni umane di un tempo che sembra ormai essere passato. Una storia intrisa di musica, ambientata in una città poco nota e ricca di contraddizioni tra le cui strade si muovono e vivono i personaggi di John Williams. Un percorso doloroso e allo stesso tempo scanzonato nella gloria, nella musica, nelle notti passate sul divano di un amico, nei pubs e nelle strade di una Cardiff spogliata e rivestita a nuovo. Pagine che entrano nelle vene, anticipate dal "Senza Filtro" di Oskar Giammarinaro, che ha letto, "sentito" e amato questo romanzo ancor prima della sua pubblicazione italiana.
Durante il concerto happy hour letterario. La casa editrice mette a disposizione le copie del romanzo a prezzo scontato."

 

STATUTO A ROMA:

 

SABATO 16 APRILE

 

 STATUTO IN CONCERTO

 

al Qube

 

via di Portonaccio 212 ROMA ore 22


Unica data romana del tour "Sempre 2005" NON MANCATE!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Iniziamo con il commento di Ullo al nostro concerto di Genova:


"ciao oSKAr. Puntualizzo subito che questa e' una mail di protesta (oh, da leggere col sorriso sulle labbra, ok ?).
entro brevemente nella sostanza dei fatti.
leggo con piacere il tuo resoconto del bellissimo concerto di venerdi sera a genova. approvo con riserve. la potenza di naska alla batteria e' incredibile: un'ora e venti senza una crepa, un intoppo (a parte il lancio di una bacchetta a meta' concerto ed un "mancamento di tempo", mi pare, nell'esecuzione dell'ultima canzone). tu, come sempre, un ottimo "performer", forse un po' limitato nei movimenti dallo spazio fisico del palco. mia cugina dice: belin, la sua voce, a differenza di tanti altri cantanti, e' identica al disco. chitarra e basso sempre puntuali, senza una sbavatura. discorso diverso per le tastiere, praticamente assenti, e per i fiati, poco, diciamo, presenti. non sono critiche, eh ? ci mancherebbe. sara' stata la "cubatura" del locale, saranno stati gli amplificatori, sara' stato il caffe'. a proposito di caffe': hai visto che noi genovesi non siamo tirchi ? ti abbiamo riconosciuto in pizzeria, prima del concerto, e ti abbiamo pure offerto caffe' e bicchiere d'acqua. e senza neppure chiederti, chesso', un autografo, una spilletta, una bacchetta di naska. se non e' generosita' disinteressata questa .... :o))))
ma la vera critica e' la seguente: venerdi aspettavamo, fiduciosi, man mano che passavano i brani,  pezzi come un passo avanti, piera, ma soprattutto vivere felici. la nostra delusione e' stata MASSIMA quando hai decretato la fine del concerto, senza la minima parvenza dei nostri pezzi preferiti.
la nostra delusione e' stata ANCORA PIU' MASSIMA quando abbiamo letto sul diario che invece questi brani LI HAI FATTI A PISA !!! perche', oSKAr, perche' ? ............. :o))))
Giovanni (ullo68)"


Ecco la mia risposta: Amico genoano, grazie per la tua/vostra gentilezza nell'offrirmi il caffè (pensa che il barista voleva farlo pagare anche sostenendo che non era vero che avevate offerto…) riguardo tastiere e fiati, ho sentito la registrazione e in effetti la tastiera si sente poco, mentre i fiati si sentono bene. Se il volume della tastiera era basso però, non era colpa del nostro tastierista Bagini, ma dell'ascolto in sala che ha fatto tenere basso il suo volume dal fonico Sorriso, credimi se ti dico che è la prima cosa che ho notato ascoltando la cassetta la sera stessa. I bis non li abbiamo fatti perché sono subito partite le selezioni dei djs dalla consolle, non è stata assolutamente colpa nostra, noi li avremmo fatti molto volentieri come sempre. Grazie ancora di tutto.
E poi il commento di Marco da Bergamo sul nostro nuovo disco:
 

"Finalmente sono riuscito a recuperare il vostro ultimo cd... l'ho dovuto ordinare a Johnny di Streetgentleman perchè qui a Bergamo l'ho cercato per un mese ma non l'ho mai trovato! Veramente bello e completo: non c'è una canzone che non mi piaccia... ovvio che ho le mie preferite (Pazzo, In Fabbrica, Facci un gol, L'onorevole), ma anche le altre sono un piacere da ascoltare e da ballare (spero di averne occasione quanto prima). E se proprio ne devo scegliere una, dico "Pazzo": il rif iniziale è fenomenale, il testo è veramente profondo e poi c'è una frase che mi ha lasciato il segno... "ho lo sguardo di chi ha vinto tutto": bellissima! Ciao ed alla prossima, Marco"

 

SCRIVETE!!
 

CANZONE DEL GIORNO:
"Make sure" THE BELLS
 

VITA DI PIAZZA:
Ieri sera non ci siamo visti e neanche stasera. Ci vedremo invece domani sera alle 22,30 e faremo il punto della situazione sul Flamingo del 28 maggio, si pensava di inserire il ricordo di Gigi Restagno, magari nel concerto. Se il tempo lo consentirà, faremo finalmente il giro di affissioni.
Intanto invito tutti i Mods della zona a partecipare alla serata Totally Mod di venerdi' 15 aprile al Linuxx di Roma (vedi www.italiamod.com).
Quasi definito il nuovo logo dello S.C. Mod Clan Piazza statuto.


VITA DA ULTRA':
Semplicemente GRANDE Cristiano Lucarelli che ha pagato di tasca sua i tre pulmann che hanno consentito agli ultrà Livornesi fermati alla stazione di Roma di tornare in città. Finalmente un gesto concreto di un calciatore verso i propri tifosi e non le solite ruffianate di facciata.
Non scrivo altro in questa "rubrica" ma vorrei scrivere tante, tantissime cose!!


 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!


SABATO 28 MAGGIO 2005 a TORINO:

FLAMINGO MOD CLUB!!
Scooter-run pomeridiano a cura dello scooter club Mod Clan piazza statuto, ore 19 concerto e poi allnighter con djs provenienti da tutta Italia. 25 anni di Piazza statuto Mod! Festeggiate con noi!! Presto i dettagli.


Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete ( e la registrazione di Ian..?), grazie Jacòpo e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

12 APRILE


STATUTO A ROMA:


SABATO 16 APRILE

 

 STATUTO IN CONCERTO

 

al Qube

 

via di Portonaccio 212 ROMA ore 22


Unica data romana del tour "Sempre 2005" NON MANCATE!


E la sera prima:
Totally Mod venerdi 15 Aprile al "LINUX CLUB" via Libetta 15c,
alle ore 23:00
 

DJ's:
Oskar (DTX TO)
Luca (Arezzo)
Giovanni (Mods Rule CZ)
Carlo (DTX Mods Roma)
Stefanino (DTX Mods Roma)
Luca (Mods Roma)


Selezioni:
Northern Soul
Mod revival '79
Bogaloo
Ska
2Tone
Rocksteady
Beat
R&B


 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!



LEGGETEVI QUEST'ALTRA INTERVISTA:
http://musica.virgilio.it/intervista/statuto_sempre.html


Amiche e Amici, eccoci di ritorno. Ieri mi è capitato di vedere su RAI3, lo storico regista Nanni Loi (ricordate "Specchio segreto" o "Viaggio in seconda classe"? quella era la VERA Tv-verità, altro che reality..) che spiegava come lui e la sua famiglia, pur essendo espressamente ed estremamente di Sinistra, hanno sempre tenuti i alti i valori di Patria, di Bandiera e dell'Inno Nazionale. Fa piacere che pian piano i muri cadano anche qui' da noi e finalmente si riesca a togliere un significato di schieramento politico all'Amor Patrio. Sarebbe bello se a smettere di specularci sopra fossero finalmente i politici, di qualsiasi schieramento. Ieri pomeriggio ho fatto un'intervista con Radio Wave di Arezzo e ho sentito con mio sommo piacere che prima di iniziare trasmettevano "Non riesco a stare fermo" degli Skarabazoo. Il disco a Torino è già finito in più negozi e vi invito davvero ad acquistarlo, se amate lo ska e i generi che lo rendono più vicino all'original come il jazz o lo swing. Ci sono 14 brani di alto livello, ben suonati e ben arrangiati, con performance tecniche degli Skarabazoo stessi e dei loro ospiti. "Charleston", "Il tempo è una ruota che gira", "Non riesco a stare fermo" "Lo Spettacolo" tanto per citare alcuni dei brani più significativi, ma tutti valgono davvero la pena. Per saperne di più: www.skarabazoo.it


DINAMO ROCK AGGIORNAMENTI:
Ecco il calendario degli incontri della rappresentativa dei gruppi rock italiani, capitanata da Ligabue, nella quale milito anche io:
8 maggio a Biella ore 15,30
6 giugno a Monza ore 20,30 contro MTV
16 luglio ore 15,30 a Montespertoli (FI)
12 settembre ore 20,30 a Crema


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Marianna di Pegli che è venuta al nostro concerto di Genova, sono molto contento ti siano piaciuti molto i brani nuovi e grazie davvero per le belle parole che spendi sulla mia prestazione e su Mister No; Giacinto di Montebello sono contento tu abbia trovato il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili", in effetti se n'è parlato poco, molto poco e credo proprio per i motivi che tu stesso hai individuato, a onor del vero, il libro era stato ben recensito da Paolone su una rivista che ci embarga,cioè Rumore e mal recensito da Aurelio Pasini sul Mucchio. Nessun altro ne ha parlato, a parte la pagina cittadina de La Stampa, sempre grazie a Paolone e a Gabri Ferraris. Le foto sono di persone citate e protagonisti del libro stesso, ti assicuro che molti ragazzini si sono potuti chiarire le idee sul Modernismo grazie ai racconti veri di vita quotidiana di noi Mods, presenti nel libro; infine Carlotta di Pontedera, la tua email è decisamente hard, non la pubblico perché sicuramente è una presa in giro (non comporrò MAI il numero di cellulare che hai lasciato, né rispondo in privato), credo tu non esista, però il tuo scritto è davvero simpatico, anche se è uno scherzo, ti ringrazio. SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
"I live the life i love" WILLIE PARKER


VITA DI PIAZZA:
alle 18 saremo al locale dove il 28 maggio ci saranno il concerto e l'allnighter del Flamingo Mod Club. Ci vedremo alle 22,30 in piazza, ci sarà anche Mazza. Voglio segnalare il nuovo ottimo numero della mod-zine genovese TEMPI MODERNI che contiene interessantissimi articoli sul Raduno Mod a Massa e relativo concerto degli Small World, Officina Modernista sugli scooters e varie. I giovani Mods Genovesi sono INARRESTABILI!! Per averla scrivete a: sweetsensationgenovascooterclub@yahoo.it


VITA DA ULTRA':
Già, è proprio la chiusura degli stadi l'obiettivo della campagna antiultras in atto da anni. Diffide, gogna pubblica mediatico-televisiva, intimidazioni e demonizzazioni di chi frequenta le curve, vive per i propri colori, gira l'Italia per le trasferte. Oggi non è la giornata giusta, ma nei prossimi giorni faremo le debite considerazioni.
LIBERTA' PER GLI ULTRA'!!
SEMPRE E COMUNQUE!
NO AL CALCIO MODERNO!

Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

 


 

11 APRILE


Allora? Come è stato questo fine-settimana? Per noi stava per iniziare male, quando la nostra agenzia ci ha telefonato per dire che il concerto a Genova era stato annullato per motivi legati al lutto nazionale.. la proprietaria del locale aveva male interpretato un'ordinanza sull'ordine pubblico e grazie allo sbattimento di Pinascone, tutto è stato chiarito e quindi confermato. E meno male!!
Davvero un gran bel concerto quello all'ex Coccodrillo, con tanta gente, tutti esteticamente "a tema" tantissimi Mods e Skins, partecipi e coinvolti. Oltre a chi ha organizzato la bella serata (i nuovi Mods Genovesi del Sweet Sensation Scooter Club di Luca & c.), c'erano amici Mods anche di vecchia data, per esempio Duilio, che con i Vecchi bastardi, ci aveva organizzato il nostro concerto proprio nello stesso locale, quasi 20 anni fa'... un Fratello per me, un punto fermo della mia esistenza. E poi c'era anche il nostro "esule" a Genova, l'amico Inge, di un'eleganza stratosferica (l'ho beccato.. era l'abito del matrimonio: fighissimo!!). Come sarà per tutto il tour 2005, la prima parte della scaletta è dedicata ai brani nuovi o comunque più recenti e la seconda a quelli più conosciuti e il finale diventa (modestamente) un delirio... quindi il pubblico dedica più attenzione all'ascolto di UN FIORE NEL CEMENTO PAZZO oppure SALI SU' (che è piaciuta anche all'Inge) e poi si scatena con SOLE MARE, RAGAZZO ULTRA', GHETTO, IO DIO, S.REMO e via cosi', c'è da dire che il brano IN FABBRICA riscuote un'accoglienza e una partecipazione da "classico", è davvero un brano fortissimo (grazie Gang!). I brani più acclamati RAGAZZO ULTRA' e GHETTO, quelli nuovi sono venuti comunque bene, Mister No è una macchina di suoni incessante! Dopo il concerto ancora quattro chiacchere con gli amici Mods Genovesi e prima di ripartire ancora un bel coretto "Siamo i Mods!", grazie di cuore a Luca, Claudino e tutti i nuovi Mods della Superba, con loro l'appuntamento è per il 21 aprile all'Hiroshima per il concerto dei Selecter a Torino (Mods! Mods! Mods!). Sono passati tanti anni dalla nostra prima esibizione al Mr.Jack (1987) allora c'era lo scooter club Vecchi Bastardi di Mods e Skins che ci aveva organizzato l'evento, oggi ci sono i Sweet S., con nuovi Mods e Skins, c'era più pubblico di anni fa' e i Mods ancora di più, il Movimento Mod è inarrestabile: cresce, si evolve e si afferma in ogni città e per gli Statuto è un onore poter dare un umile contributo alla storia di questo straordinario Movimento con la nostra attività e quando viviamo serate come quella genovese ci sentiamo gratificati al 100% per quello che siamo e facciamo.
Anche a Cascina c'erano Mods, gli amici Versiliani, coloro che hanno scovato il locale per il riuscito Raduno Nazionale a Massa, sempre attivi e coinvolti. Bel concerto anche quello al Metarock, dove il pubblico ha ballato praticamente da inizio a fine, molto ben accolti anche i nuovi brani con UN FIORE NEL CEMENTO e NESSUNO COME NOI specialmente. Inutile ripetere il caos (positivo) totale di RAGAZZO ULTRA', S.REMO e QUI NON C'E' IL MARE… presenti anche parecchi empolesi che oltre ai cori generali di "Libertà per gli Ultras" e "No al calcio Moderno" ci hanno scandito per tutta l'esibizione "Zero a zero per noi!!".. Super assolo alla batteria di Naska nello strumentale FULMINE, coro globale in PIERA e gran finale con UN PASSO AVANTI. Bellissima serata e bel concerto. Grazie a tutti gli intervenuti e un saluto ai Mods versiliani e agli amicissimi Sir Randha.


SEZIONE FOTO:
tenete d'occhio il link Tour2005 nella sezione Media già da oggi sono inserite foto del nostro tour 2005 con scatti dei concerti da vedere in "tempo reale". A questo proposito, inviateci le foto che scattate con noi prima o dopo i concerti, noi le inseriamo volentieri. Mandate a: statutomod@yahoo.it


GUESTBOOK:
Amici, non scrivete lunghi msg sul guestbook perché lo spazio è limitato e non fa passare che poche parole, tra l'altro in questo fine settimana era "pieno" e non potevano passare msg. oggi sarà messo a posto


STASERA RADIO LONDRA:
Dalle 21 alle 22 su RTP fm 97.0 per la zona di Torino e per il resto del mondo in streaming dal sito www.rtp97.it andrà in onda il Mod radio Show, stasera dedicato a novità discografiche con ampio spazio al nuovo disco degli Skarabazoo (Non Riesco a stare fermo) che saranno ospiti in studio dalle 21,30.. ASCOLTATE!!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A : statutomod@yahoo.it

Grazie a Roberto di Sampierdarena che ci fa i complimenti per il nostro concerto "sotto casa sua", il brano PAZZO potrebbe anche essere autobiografico, spero che in tanti vi identifichiate nel testo della canzone; grazie anche a Betty, Luciano, Simona e Fabrizio, Marco, Lella che ci fanno i complimenti per la nostra esibizione al Mr.Jack; riguardo iul concerto a Cascina, incollo la simpatica e-mail di Mirco di Empoli:


"caro oskar, carissimi statuto.... non posso che farvi i complimenti per la performance di ieri sera, siete davvero riusciti a scaldare l'ambiente!!
hai visto che ragazze abbiamo ad empoli?? cadono dal palco e si rialzano senza un graffio... spero di potermi concedere il bis a viareggio il 22, dove mi auguro finalmente poter sentire dal vivo ribelli senza età!! ancora grazie per ieri e per la scaletta del concerto, che mister no mi ha gentilmente offerto!!!
a presto. (zero a zero per noi)
mirco"


Infine Olly di Torino che mi segnala cose che già sappiamo e non ti osso rispondere neanche in privato, ma sappi che è proprio come hai sentito. SCRIVETE!!


VITA DI PIAZZA:
La pioggia non ha fermato i Mods di sabato pomeriggio in Piazza sattuto, anche se presto si sono rifugiati da Pasquale. Alla sera tra attori, cantanti, attrici etc. qualcuno è riuscito ad andare anche alla serata Soul al Barcode che è piaciuta come sempre. Ci vediamo domani pomeriggio per andare al locale per la serata del 28 maggio. Per tutte le novità, visitate www.italiamod.com

SABATO 28 MAGGIO 2005 a TORINO: FLAMINGO MOD CLUB!!
Scooter-run pomeridiano a cura dello scooter club Mod Clan piazza statuto, ore 19 concerto e poi allnighter con djs provenienti da tutta Italia. 25 anni di Piazza statuto Mod! Festeggiate con noi!! Presto i dettagli.


TRISTE NOTIZIA:
Dopo una tremenda malattia, ci ha lasciati Barbara di Pordenone, compagna di Gianluca, Mod di vecchia data. Non la vedevo da 5 anni ma sapevo cosa stava passando in questo ultimo periodo. La ricorderò per sempre cosi' come l'ho vista l'ultima volta, bella (molto bella), dolce e sorridente. A Gianluca, ai suoi amici e parenti va l'abbraccio di tutti i Mods di Piazza statuto e degli Statuto.


 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!



VITA DA ULTRA':
Presenti con i Vecchia Maniera, i GRANATA MODS hanno tifato per un buon Toro dal primo anello della Maratona, un saluto in particolare a Raoulo, Oruam e Super Febry.
Ho saputo di cosa è successo all'ex granata Sordo, in coma per una testa ricevuta in una rissa in un pub di Massa (caso ha voluto...) scaturita da una discussione legata a una partita di calcetto, almeno cosi' pare, si sa che i motivi veri di queste vicende, li conoscono solo i coinvolti. Auguriamo una pronta guarigione all' eterno amico di Lentini.


Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete, grazie Mazza, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

DALL'8 APRILE

 

 

ATTENZIONE !!! CONTRORDINE


STATUTO A GENOVA!


IN CONCERTO ven.8 aprile ore 22


Al Mr.Jack (ex Coccodrillo) via Carzino


Sampierdarena


(ultima traversa a destra di via Buranello)

 

IL CONCERTO E' CONFERMATO

 



STATUTO IN CONCERTO A PISA!


SABATO 9 APRILE ore 22 al Metarock

 

Club di Cascina (PI)



 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!



Passatevi un bel fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di Piazza Statuto che suonano e portano in giro per l'Italia le idee, lo stile e la musica di tutti i Mods della piazza stessa. Sono già tantissimi coloro che hanno risposto esattamente al quiz e avranno in omaggio il singolo promo, presto avranno la risposta di conferma, sbrigatevi a votare perché i promo prima o poi finiranno..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie a Veronica di Torino per le belle parole (al quiz hai risposto esattamente..) riguardo la "solita" storia del "silenzio imposto" a Torino per Mods e Statuto, guarda che nessuno di noi si è stupito e non credo che questa vicenda legata a "Selecter e Cardiff Dead" sia particolarmente grave, ce ne hanno fatte di ben peggiori e qualcuna solo qualche settimana fa' e il bello che non posso neanche raccontarla su questo diario, per adesso… sempre da Torino scrive Max'68 per sapere se quest'anno il Memorial Gigi Restagno non ci sarà, in qualche modo lo è stato la "Mod-Mania" ma credo sia stato troppo marginale riguardo il suo ricordo, dobbiamo fare un evento specifico degno dell'Amico e Maestro che fu, entro l'estate, promesso! Infine Peppe di Cagliari mi chiede se abbiamo mai avuto problemi con le forze dell'ordine nel suonare RAGAZZO ULTRA' ai concerti, a parte che polizia o chi per essa non sono mai presenti nei locali, quello volte che sono presenti all'aperto non ci hanno mai detto niente e, io credo, neanche mai fatto caso. I problemi di repressione nei confronti degli Ultras sono sotto gli occhi tutti, ma onestamente non ai nostri concerti. SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
"Charleston" SKARABAZOO

VITA DI PIAZZA:
Il giovedi' sera di Jacòpo non è più un mistero! Ieri sera era in Piazza con noi… andare a suonare in giro è una bellissima cosa, però non potere andare in Piazza al sabato è una vera e propria sofferenza per me, credetemi. L'entusiasmo e la gioia che ho ad essere in Piazza Statuto è la stessa, anzi forse maggiore, di quella che avevo le prime volte che mi trovavo con gli altri Mods, tanti anni fa'. Sabato pomeriggio l'appuntamento è come da 25 anni davanti a Palazzo Paravia (n°civico 18), che io sia presente o no, la Piazza è sempre in Movimento.. alla sera, sicura la partecipazione alla serata Soul del Barcode con in consolle gli eroi della Soulful e ingresso gratuito!!
Domenica mattina, meteo permettendo, ci troveremo alle 10,30 in piazza per la "colazione scooteristica" del nuovo scooter club MOD CLAN Piazza Statuto, riprendiamo la buona e sana abitudine della scooterata della domenica mattina, come i primi Mods della Piazza facevano nei primi anni'80.
Intanto si stanno definendo locali, djs e gruppi per il Flamingo del 28/1, quasi tutto pronto, la settimana prossima comunicheremo tutto. Intanto Naska, nelle sue giornate molto impegnate, ha inserito nuove foto di gruppi Mod nella Photogallery di www.italiamod.com visitate!


ATTENZIONE:

IL LIBRO "IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI" E' DISPONIBILE AL BANCHETTO DEL MERCHANDISING AI NOSTRI CONCERTI!

SKARABAZOO DAY!
Oggi esce il nuovo album degli Skarabazoo "Non riesco a stare fermo", con ottimi brani di ska, swing suonati alla grande, con melodie e armonie accattivanti e divertenti. Un ottimo disco che proietterà la band torinese alla ribalta nazionale, sostenete gli Skarabazoo acquistando il loro nuovo cd, lo trovate in tutti i negozi!!
E stasera ci sarà la presentazione ufficiale all'Xò in via Po 46 Torino, con concertone e ospiti sul palco a sorpresa!!

VITA DA ULTRA':
Sabato sera non sarò presente al primo anello della Maratona, ma ci saranno gli altri Granata Mods con i Vecchia Maniera. Incollo l'email di amici Empolesi che spero potremo incontrare in altra occasione, grazie comunque:
Ciao Oskar,
Siamo Tommy e Moreno dei Rangers Empoli 1976. Avevamo già tirato su un bel gruppetto per venire a Cascina a sentirvi suonare sabato prossimo, ma il destino, chiamiamolo così, ci impone di tornare su a Torino per giocare contro il tuo Toro. Sarebbe stato bello giocarla la scorsa settimana e magari commentarla insieme sabato dopo il concerto. Magari ci incroceremo per la strada, chissà...Il nostro essere ultras, lo sai, ci impone prima il dovere e poi il piacere: comunque garantiamo che il pulman Rangers suonerà STATUTO per tutto il viaggio.
Peccato, sarà per la data di Viareggio..
Contro il calcio moderno, ora e sempre ULTRAS

E' tutto. Ci ri-leggiamo lunedi'. Grazie Prete & Vitrox e in bocca al lupo per il nuovo fantastico disco!! RABBIA E STILE oSKAr
 


 

7 APRILE


Però.. in poche ore avete già risposto al nostro quiz in tantissimi, e quasi tutti con le risposte giuste! Continuate pure a inviare le risposte al nostro quizzettino, cd promozionali ce ne sono ancora e per il momento siamo tranquilli, nel caso finissero, interromperemmo il quiz avvisandovi. Da segnalare la spiacevole notizia che la data del 15 aprile a Campobasso è stata annullata, confermate tutte le altre. E cosi' non vedremo Giallognolo e i tanti amici della sua zona, peccato davvero!
Avevo annunciato un' altra storia torinese, in effetti non è niente di nuovo rispetto alle solite cose e niente di grave. Una di quelle situazioni in cui alla fine ci dicono "Ma perchè pensate sempre male?.." e allora ci atteniamo alla nuda cronaca, ma raccontiamo.
Sapete che ho avuto l'onore e il piacere di scrivere la prefazione del romanzo "Cardiff dead", storia di un gruppo ska ambientato nel periodo del 2Tone, che l'eccellente casa editrice Scrittura pura ha tradotto in Italiano e stampato per il nostro mercato. Quando è stato presentato ad Asti, oltre ad aver conferito sul palco con l'autore, abbiamo anche suonato qualche brano in semiacustico con gli statuto.La presentazione a Torino è avvenuta addirittura alla fiera del libro, dove ero invitato tra i "relazionanti" e dove non ho potuto partecipare all'ultimo perché ho dovuto fare un concerto. Il libro verrà nuovamente presentato a Torino, ecco il comunicato:
 

"Hiroshima Mon Amour
in collaborazione con
Scritturapura Editore
presenta
 


THE SELECTER

 in concerto


in occasione della presentazione del romanzo
CARDIFF DEAD di John Williams
Giovedì 21 Aprile 2005 @ Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso gratuito


Esplode il ritmo sincopato dello ska!
La storica band dei Selecter torna a Torino in concerto in occasione della presentazione del romanzo Cardiff Dead di John Williams edito da Scritturapura.

La band di Coventry, sulle scene dal 1979, costituisce - insieme agli Special's e ai Madness & The Beat - le costole vitali del movimento TWO TONE, l'etichetta nata per sviluppare un nuovo rock basato su ska, rocksteady e reggae.

L'arma segreta del gruppo è la cantante Pauline Black, senz'ombra di dubbio la migliore voce del panorama SKA. Con il primo singolo On my radio registrato nel 1980, seguito dall'album Too Much Pressure e poi dall'album Celebrate the bullet, i Selecter disseminarono di successi tutte le principali charts. Nel 1981 arriva anche la colonna sonora del film-cult Dance Craze, di cui la band firma quattro brani; poco dopo però, avviene lo scioglimento.

Nel 1991 i Selecter tornano a nuova vita e da allora il gruppo non si è mai fermato: 8 album e apparizioni regolari in Usa, Canada, Giappone ed Europa hanno fatto dei Selecter una delle ska band più vive degli ultimi anni, infatti, insieme agli Specials e ai Madness, oggi si dividono la scena ska internazionale e la memoria storica dello ska di marchio "Two-Tone", come vere leggende.

Molti elementi che caratterizzano la storia dei Selecter sono rievocati nel romanzo Cardiff Dead di John Williams, scrittore e giornalista gallese spesso accostato ad autori come Nick Hornby e Irvine Welsh.
Cardiff Dead è un romanzo carico di atmosfera ed intensità che nasce sulla scia di una morte misteriosa e quasi inspiegabile. Un gruppo di amici e musicisti che, sullo scenario del funerale di uno di loro, cerca di ricostruire sentimenti e relazioni umane di un tempo che sembra ormai essere passato. Una storia intrisa di musica, ambientata in una città poco nota e ricca di contraddizioni tra le cui strade si muovono e vivono i personaggi di John Williams. Un percorso doloroso e allo stesso tempo scanzonato nella gloria, nella musica, nelle notti passate sul divano di un amico, nei pubs e nelle strade di una Cardiff spogliata e rivestita a nuovo.
Durante il concerto happy hour letterario. La casa editrice Scritturapura mette a disposizione le copie del romanzo a prezzo scontato."

Il libro è sempre lo stesso, in questo comunicato non c'è traccia di citazioni sulla prefazione del libro stesso, come era invece avvenuto tutte le altre volte. Stabilito che Scrittura Pura non ha alcun tipo di problema con me o gli Statuto, tanto che loro avevano chiesto a me di scrivere la prefazione, c'è da specificare che il comunicato-stampa è stato redatto dall'ufficio-stampa dell'Hiroshima.
Fine del racconto, le conclusioni, se è il caso, tiratele voi. In ogni caso il 21 aprile saremo tutti al concerto dei Selecter, che è pure gratis!


CANZONE DEL GIORNO:
"Cruel Britannia" SELECTER


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Tempo fa mi scriveva Paolo (di dove?) per sapere se il Jazz ha a che fare con i Mods. Pensa che il termine "mods" deriva proprio da "modernists" cioè coloro che ascoltano il Jazz Modern, il primo genere ascoltato dai primi Mods verso la fine degli anni'50 in Inghilterra, quindi eccome se ha a che fare.. Francesco di Porto S.Stefano ci fa i complimenti per il nuovo disco e vuol sapere se suoniamo la cover di Roy Hamilton dal vivo (SALI SU'), la risposta è si'. Nadia di Castelfranco mi chiede se le maglie che usiamo nel video sono quelle della Dinamo rock, la risposta è si' e nei prossimi giorni parleremo anche della prestigiosa rappresentativa calcistica. Infine vi segnalo la nostra nuova intervista su:


http://www.liverock.it/mostranews.php?chiave=605
 


STATUTO A GENOVA:
VENERDI' 8 APRILE al Mr.Jack (Ex Coccodrillo)
Ecco le indicazioni inviate dall'amico Inge:
Il locale pare essere in via Carzino, molto vicino alla stazione ferroviaria di Sampierdarena e al teatro Modena. Vi conviene uscire a Genova Ovest, non prendere per il centro città ma andare verso la Fiumara e Sampierdarena lungo l'Aurelia (quindi col mare alla vostra sinistra). Poco prima della stazione c'è il locale in una traversa... poi queste indicazioni prendile per quel che sono, quelle di un torinese trapiantato!

 

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!



DOMANI ESCE IL NUOVO DISCO DEGLI SKARABAZOO!!!
www.skarabazoo.it


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo alle 22,30 in piazza. Stiamo definendo locali, djs e gruppo per la serata del 28/5 a Torino, anzi giornata perché inizierà con lo scooter run del nuovo scooter club Mod Clan Piazza statuto, del quale vedrete presto il logo. Tornando a stasera, credo rimarremo al pub, proprio per discutere e organizzarci per la serata. Per domani siamo in attesa di sorprese.. chissà?

VITA DA ULTRA':
sabato sera non sarò al primo anello, perché sarò in concerto a Cascina e mi spiace moltissimo. Tantissimi i commenti al mio diario di ieri, nei prossimi giorni ne pubblicherò qualcuno.

Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

 


 

6 APRILE


Oggi inizia il quizzettino che permette di vincere il cd promo (che non troverete mai in vendita) del singolo FACCI UN GOAL, tratto dal nostro album "Sempre". Prima di iniziare vi annuncio che domani scriverò dell'ennesima storia "torinese" riguardante i "cattivissimi" Statuto e il sig. oSKAr, Viva la Libertà..!


VITA DA ULTRA':
Nessuno può mettere in dubbio la mia avversità alla Juventus, sotto ogni aspetto e conseguentemente, non ho mai capito chi la tifa, mi è sempre sembrato impossibile che esistano tifosi juventini, quantomeno a Torino, non è questo il punto, ma è la giusta premessa.
Juve-Liverpool riporta alla mente una tragedia, enorme, incredibile e infinita. L'Heysel e le vittime innocenti e inermi del 29 maggio 1985. Pur essendo antijuventino con tutto me stesso, ricordo quella sera come uno dei dolori più grossi della mia vita, senza retorica e con massima sincerità. Proprio grazie ai miei tanti anni vissuti nelle Curve, con gente leale o meno, corretta od opportunista, sincera o di facciata, passionale o superficiale, posso senza alcun dubbio affermare che quello che era successo a Bruxelles niente aveva ed ha a che spartire con il tifo ultrà o con gli scontri fra tifoserie. Centinaia di buzzurri che caricano spietatamente un settore occupato da famiglie, tifosi senza alcuna intenzione belligerante, fuori da ogni immaginazione di atti violenti o scontrosi, come quelli stipati nel settore Z dell'Heysel fu una vera e propria INFAMATA, una VERGOGNA. Poco importa chi fossero i "caricanti" e i "caricati", oggettivamente è stata una VERGOGNA per chi l'ha fatto, per chi ha ordinato e per chi ha accettato di giocare la partita di calcio a pochi metri dai cadaveri, una vergogna per chi ha esultato con la coppa in mano e per chi ha avuto il coraggio di festeggiare quella coppa. Sono ultrà e vivo ultrà, per questo non posso tollerare la morte come conseguenza di uno scontro per motivi di appartenenza calcistica e proprio per questo so che NESSUNO può dimenticare che 39 persone sono morte e non per una disgrazia, ma perché aggrediti selvaggiamente e vigliaccamente.
Ieri si è giocata Liverpool-Juve per un quarto di Champions, l'urna ha deciso questo. E' giusto che sia cosi'. Oggi non avrebbe senso NON giocare più quella partita, sono passati anni, quei giocatori non praticano più, carnefici e vittime non hanno più alcun modo di rimediare a qualcosa e la bestialità dell'evento rimane talmente enorme che già di suo, al naturale, lo renderà fortunatamente irripetibile. Calcisticamente è una sfida avvincente e se la Juve dovesse perdere non piangerei sicuramente... ma ciò che riguarda la tragedia dell'Heysel ESULA dalla sfida di ieri.
Certo, NON è con la vendetta (a maggior ragione su chi 20 anni fa non c'era a Bruxelles) che si rende giustizia alle vittime e ai loro cari rimasti. Eppure i soliti giornalisti riescono ad attaccare gli ultrà e renderli "capri espiatori" anche in questa occasione. Sui giornali di oggi si legge di "maleducazione", di "provocazioni" degli Ultrà juventini. "Hanno insultato il sindaco di Liverpool e il/la console italiano", "Hanno toccato il culo a un'hostess in aereo" ma, peggio "Hanno voltato le spalle e alzato il dito medio quando lo striscione per l'amicizia fra le due squadre è arrivato sotto il loro settore". E cosa dovevano fare? Applaudire? Abbracciare gli amici concittadini dei Beatles? Era quello il modo per ricordare in modo onorevole i 39 morti? Io dico NO. Io dico che NON è la vendetta il modo giusto per dare RISPETTO alla memoria, ma neanche forzature e ostentazioni stucchevoli e nauseanti. Ma che senso ha giocare una partita tra tifosi del Liverpool e il "Juventus club Londra"? che senso ha fare volantini e squallido merchandising bicolore e con scritto "CI DISPIACE". A cosa serve scrivere l'OVVIO? Vorrei vedere che dispiace!! Per fortuna non avevo amici o parenti tra le vittime e sicuramente non posso sapere cosa provarono allora e cosa provano adesso che ne ha avuti e chiedo scusa se esprimo qualcosa che potrebbe minimamente offenderli, ma credo che al posto loro, mi sentirei tremendamente offeso e preso in giro da simili manifestazioni. Un bel silenzio, un sano ricordo di chi è stato costretto morire per infamia altrui. Basta. Tutti sappiamo che è impossibile un "gemellaggio", Liverpool-Juve non potrà mai più essere "routine" da quel 29/5/1985 cosi' come non potrà più essere tragedia. Io credo che i "beceri" ultrà juventini abbiano espresso al meglio e molto civilmente il loro dissenso alla violenza storica praticata dalle istituzioni varie, dal carrozzone del calcio moderno e dalle necessità pratico-commerciali alla memoria storica dei loro 39 morti. Massimo rispetto e solidarietà da parte mia per la loro decisione.


CANZONE DEL GIORNO:
"Yesterday" BEATLES


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Poco tempo oggi ma voi scrivete, chè da domani torniamo rispondere a tutti, qui' sul diario e in privato. Sul guestbook ci sono le indicazioni per arrivare al locale del nostro concerto a Genova di venerdi' 8 aprile. SCRIVETE!!


VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo domani sera alle 22 (scusate ma il tempo sta terminando..)

VUOI VINCERE IL SINGOLO-PROMO DI "FACCI UN GOAL"?
Se vuoi avere gratis il cd promozionale, mai messo in vendita e impossibile da acquistare in nessun modo, basta che tu risponda esattamente via e-mail all'indirizzo: statutomod@yahoo.it alle due domandine seguenti, aggiungendo il tuo recapito postale e e-mail, rispondi subito perché i cd potrebbero terminare…


ECCO LE DOMANDE:


1- Nel nuovo cd "Sempre" trovate 14 canzoni, di quali NON è trascritto il testo sul libretto/copertina del cd stesso ?


2- Cosa ritrae la foto a commento del brano MENTALITA' DA STRADA ?


Rispondeteci subito!! Vincerete!


Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBI E STILE. oSKAr
 


 

5 APRILE


Beh, è un periodo in cui arrivano buone notizie che riguardano la nostra vita e non soltanto. Dopo un eccellente Raduno, una Piazza attiva e numerosa anche gli eventi "non Mod" ci portano buone nuove.
Ieri a Milano abbiamo fatto il punto della situazione promozionale e pensato al nuovo singolo, che sarà quello deciso a votazione palese dai Mods della Piazza, cioè NESSUNO COME NOI, del quale realizzeremo anche il video.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it


Prima di tutto la parte iniziale dell'email del nostro amico di Modena:


"Al concerto non potevo mancare!era la terza volta che vi vedevo e non mi stanco mai!ho preso pure il tuo libro e lo sto divorando: sia come storia tua dei mods di Torino e degli Statuto, sia perchè da tempo sono interessato a quelle che i tanti acclamati sociologi chiamano "sottoculture giovanili" (sigh!), e vedendo la cosa finalmente da un punto di vista "mod" e confermandomi la diversità da quello che avevo letto in qualche libro."


Poi Diego (di dove?) vuol sapere dove trovare nostri "gadgets", ai concerti e i dischi vecchi non sono disponibili, sono fuori catalogo.D.F.!!


STATUTO A GENOVA:
"Ciao, sono Robby da Genova, sono un vostro affezionatissimo fan e non vedo l'ora di vedervi venerdì prossimo 8 aprile qui a Genova in concerto.
C'è solo un problema ...dove diavolo è il locale dove vi esibite venerdì prossimo? Nonostante io abiti a Genova non l'ho proprio mai sentito 'sto "Mr Jack"! Se potete aiutarmi con qualche informazione mi catapulto a ballare con voi, grazie!!!
Vostro Robby

P.S.: complimenti per l'ultimo cd, mi piace veramente troppo!!!"
AMICI GENOVESI: POTETE DARCI INDICAZIONI? GRAZIE!

 

LINK QUARTET A LONDRA:

"Il booking Londinese Right On! in collaborazione con Record Kicks sabato 9 Aprile presenta The Link Quartet "live" @ The Troubadour Club di South Kensington, Londra. La band capitanata da Tony Face presenterà per la prima volta in Inghilterra I brani del suo ultimo album Italian Playboys , terzo disco in studio per la band uscito su etichetta Records Kicks e distribuito da AUDIOGLOBE lo scorso Novembre e ripubblicato a Gennaio da Just Record Babelsberg in Germania. I Link Quartet, tra le poche band italiane che possono vantare 2 tour coast to coast negli Stati Uniti, si esibiranno per la prima volta in Inghilterra allo storico Troubadour Club di Earl's Court a Londra. Nato alla metà degli anni 50 il Troubadour Club di Old Brompton Road trasuda dalle sue pareti la storia della musica, sul suo prestigioso palco negli ultimi 50 anni si sono infatti esibiti personaggi del calibro di Jimi Hendrix, Bob Dylan e Paul Simon. A supportare il concerto dei LINK QUARTET ci sarà il dj set di Dean Rudland. Dean è tra i più apprezzati collezionisti e rare groove dj della scena inglese, ex label manager della Acid Jazz Records agli inizi degli anni 90 e compilatore di innumerevoli compilation di successo tra cui la serie di successo Blue Break Beats su Blue Note, al momento è il label manager dell'etichetta ACE e BGP.
Per preparasi al meglio al questo importante debutto I Link Quartet suoneranno il prossimo giovedì 31 marzo al Thunder Road di Codevilla insieme al James Taylor Quartet la prestigiosa formazione inglese per la quale è stato coniato il termine Acid Jazz, mentre il 1 Aprile voleranno a Barcellona per il GO Lleida Festival dove si esibiranno insieme ai Dowliners Sects. Quest'estate i nostri saranno di nuovo in giro per l'Europa, è infatti prevista la presenza del Link Quartet al prestigioso Acid Jazz Festival di San Pietroburgo il prossimo 19 Luglio e il 6 Agosto saranno tra gli headliner dell'Euro Ye Ye 2005 a Gijon, Spagna. "


NUOVO DISCO per gli SKARABAZOO!!
VENERDI' 8 aprile 2005 @ Xò Cafè (v. Po 46 - Torino) - h. 22.00 Presenteremo il nuovo disco (in uscita il giorno stesso) "Non riesco a stare fermo". Ripartiamo dal locale che ci ha visti più volte sul palco durante questi anni, come simbolo di continuità dopo una lunga (lunghissima) pausa. Sarà un concerto particolare: nuova scaletta, nuovi pezzi, ospiti... Proprio a proposito di ospiti annunciamo la graditissima presenza sul palco di alcuni degli artisti che hanno collaborato alla registrazione dell'album: Alby T-Bone Borio, Luca Cientanni, Serena Zerri... più eventuali sorprese...


Amiche e Amici: SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:

"Shout to the top" STYLE COUNCIL


VITA DI PIAZZA:
Allora confermato che il 28 maggio tornerà il FLAMINGO MOD CLUB a Torino con scooter run pomeridiano organizzato dal nuovo Scooter Club MOD CLAN PIAZZA STATUTO, poi concerto all'ora dell'aperitivo e allnighter Mod disco. Sarà l'occasione in cui festeggeremo anche i 25 anni di Piazza statuto Mod!! e in uno stato di salute Modernista eccezionale!! Inviteremo djs amici di ogni parte d'Italia e cercheremo di passare una bella giornata di sano Modernismo.Stasera ci vedremo (forse) al St.Martin per vedere la Champions o subito dopo, meglio sentirsi prima via sms. Di sicuro ci vedremo giovedi' alle 22. Chi non l'avesse ancora fatto, può fare un giro sulla photogallery di www.italiamod.com e guardare le foto del Raduno di Massa e qualche foto di sabato scorso in piazza Statuto.
Addirittura Salamella è rimasto colpito dalla determinazione e dalla grinta di Uomo Moda ed Eligio, alla serata Soul Power di sabato scorso dove i partecipanti sono stati davvero parecchi, un po' da tutta la Lombardia (Como e Varese sono le realtà più attive del panorama Mod lombardo), da Bologna, Novara e Tony Van Beat da Roma. Una bella coda al raduno e presto nuovi eventi Mod in Milano organizzato insieme da Mod della vecchia e nuova generazione. Avanti cosi'!


VITA DA ULTRA':
In privato continua il dibattito su Juve-Liverpool, Heysel, perdono o non perdono. Mi pronuncio con voi solo in privato e solo in base alle vostre interessantissime e graditissime opinioni. Voi scrivetemele ancora numerosi, poi decideremo se e cosa pubblicare su questo diario. Grazie.

Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie Tonyno Beattino e anche Stefanino per gli aggiornamenti in tempo reali sugli spogli elettorale, grazie Cingo anche se non condivido affatto.. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

4 APRILE


PESCE D'APRILE
Ben trovate Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods che suonano. Nel diario del 1° aprile avevamo segnalato (come scherzo di pesce d'aprile) che domenica avremmo partecipato a "Quelli che..", non era assolutamente vero, magari!! Poi la morte del papa ha cancellato partite e programmi sportivi e in tanti non hanno potuto capire che era uno scherzo. Perfino il Prete webmaster ci era cascato..

Gran bel concerto quello di venerdi' sera al Kalinka, pubblico folto e davvero partecipe! Subito un grazie ai ragazzi "ultrà" arrivati da Forli' e zone limitrofe, i quali hanno animato la nostra performance con cori contro il calcio moderno, balli e tante "coreografie"... ma tutti hanno ballato i nostri brani e la scaletta che comprende ben 7 brani tratti dal nuovo disco funziona molto bene. Particolarmente ben riuscite UN FIORE NEL CEMENTO, IL REGNO DELLA MOLE e IN FABBRICA è diventata un "hit" immediatamente (grazie amici Gang!!). GRANDE è uno dei brani più emozionanti e il gran finale è, modestamente, un vero delirio! Meno fluide degli altri brani nuovi, nel concerto di venerdi', NESSUNO COME NOI e PAZZO, brano che ha un testo molto apprezzato un po' da tutti. Per la serata è tornato in consolle il nostro fonico storico, cioè Sorriso (e ci sarà anche a Genova) ed è stato impeccabile! Parecchi i Mods presenti (ciao Giampaolo!), fra i quali anche Salamella, nostro fan n°1 in questo momento, ormai El Cingo è stato superato..
Grazie agli amici organizzatori del Kalinka per l'accoglienza e la fantastica cena.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Apriamo incollando una email di Maurizio di Lucca che ci segnala un articolo un po' fuori dal coro, argomento:

 

la politica del papa appena defunto:
"Sul CorSera del 26 marzo è stato pubblicato un interessante scritto del teologo dissidente Kung sulle undici contraddizioni di Wojtyla.
Una gestione vaticanocentrica, che smentisce le strombazzate dichiarazioni di apertura ed ecumenismo, con una pratica reazionaria:
verso i poveri (ostacolando il controllo delle nascite);
verso le donne, demonizzando il sesso e la loro discriminazione, negando la loro ordinazione o l'uso della pillola, mantenendo un sacerdozio maschile e celibe, non previsto nella Bibbia e fino al primo millennio;
verso le altre religioni, definite "forme deficitarie di fede";

verso movimenti e religiosi critici che vengono isolati, discriminati, ridotti alla museruola
verso i principi di democrazia e di divisione dei poteri, tant'è che non viene sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo;
verso le vittime degli orrori e dei peccati della Chiesa, presentati come compiuti da alcuni figli, ma non dai papi o dalla chiesa in quanto tale, non incontrando alcune vittime della pedofilia ecclesiastica, ;

verso personalità e movimenti repressi, mentre eccede con le canonizzazioni;
verso le peculiarità culturali e religiose del Concilio vat. II;
verso i movimenti di massa, alimentati con l'enfasi mediatica;
Quando, si chiede Kung, i cardinali vorranno porre fine ai gravi danni, della politica di Wojtyla, medievale, controriformista, antimoderna, antilaica?"


Io non m'intendo di "politiche-religiose" e non sono in grado di esprimere un giudizio su quanto affermato in questo articolo da Kung, ma immagino che l'ipocrisia abbondi nella classe clericale cosi' come in quella politica, con l'aggravante dei riferimenti storici, totalmente astratti e ultraterreni. Detto questo, esistono persone in gamba e coraggiose anche tra i preti, Don Gallo di Genova ad esempio, vive realmente e concretamente dalla parte di chi ha bisogno.
Grazie a Skarlett che mi chiede un po' di cose alle quali risponderò in privato e ci fa i complimenti per il nostro concerto al Kalinka, cosi' come Valeria di Modena la quale ha gradito molto UN FIORE NEL CEMENTO e afferma che la mia guancia gonfissima per il mal di denti non si notava da lontano.. (ma da vicino ero davvero impressionante..); grazie agli amici sardi Emotionz, gruppo eccezionale che speriamo di ospitare quanto prima in continente; infine Fabio di Voghera, grazie per i complimenti per il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" e per il nostro nuovo disco, il brano SALI SU' è una cover di Roy Hamilton.SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Papa Nero" PITURA FRESKA

STASERA RADIO LONDRA:
Dalle 21 alle 22 in streaming dal sito www.rtp97.it e 97.0 in FM per la zona di Torino, andrà in onda il Mod Radio Show, stasera con parecchi brani dal vivo. Per richieste, segnalazioni o informazioni scrivete a: radiolondrapopolare@yahoo.it , per telefonare in diretta: 011747272

VITA DI PIAZZA:
Riguardo il Raduno, ho dimenticato di ricordare che Marcellino e Danielino di Roma si sono spartiti il premio per viaggio più lungo e scooter più bello del Raduno, bravi!
Sabato pomeriggio Piazza Statuto Mod era: Enrichiella, Ilaria, Zia, PrincyMod, Elena, Ennio, Pejo, Sodo, Jacòpo, Ottavio, F.Ebry, Aldoaldo, Doio, Kikko, Ometto, Bruno, Senior, Oruam, Amedeo, Raoulo, Mazzeo, Naska, il sottoscritto e in più anche Monica e Federica. Qualche foto è stata inserita nella Photogallery di www.italiamod.com
Intanto annunciamo la nascita del nuovo scooter club di Piazza Statuto:
S.C. MOD CLAN PIAZZA STATUTO!!
Presto materiale e il primo evento.

VITA DA ULTRA':
Aldilà del fatto che sia stato giusto o meno non giocare le partite per la morte del papa, ma il viaggio dei tifosi in trasferta che erano già arrivati (o quasi) nelle località delle partite da disputare, chi lo rimborsa? Come sempre a essere danneggiati dalle decisioni del palazzo sono i tifosi che seguono la squadra in curva e non dalla poltrona.
LIBERTA' PER GLI ULTRAS!
Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


 

DAL 1° APRILE

 

STATUTO IN CONCERTO

 

VENERDI' 1 APRILE ore 22

 

CARPI (MO) Kalinka

 

 


 

MODS A MILANO!!


SABATO 2 APRILE dalle 22 alle 02


Al Surfer's Den Club via Mantova 13

 

(cso.Lodi) con ingresso gratuito:


SOUL FEVER!


Soul, R&B con dj ELIGIO (DTK)


 


STATUTO A "QUELLI CHE IL CALCIO"...
Domenica alle 14 su Rai2 gli Statuto saranno ospiti di Simona Ventura e Gene Gnocchi nel prestigioso programma di calcio e intrattenimento.
Da anni sono i credibili portavoce del mondo ultras col brano RAGAZZO ULTRA', primi in Italia a girare un videoclip con una squadra di calcio al completo, il Toro (ovviamente) per il brano UN POSTO AL SOLE nel 1998, con il nuovo singolo FACCI UN GOAL contenuto nell'album "Sempre" gli Statuto manifestano la loro critica al calcio moderno, esaltando campioni come il protagonista del brano e del videoclip del brano stesso, cioè PAOLO PULICI. Gli Statuto parleranno quindi di calcio, di Toro,di mentalità ultrà, di Modernismo, della città di Torino e di varie ed eventuali. NON PERDETEVELI!

Dopo un po' di segnalazioni, posso finalmente salutarvi. Eccoci qui'. Stasera inizio il nostro tour e lo inizio con un vero e proprio scherzo da primo aprile, cioè una guancia destra grossa come un'anguria.. causa mal di denti. Chi mi ha visto ieri sera in piazza è già rimasto sconvolto, oggi sono ancora più gonfio! Fossimo una boy-band oggi dovremmo proprio starcene a casa, nel nostro caso suoneremo ugualmente e non credo che il male ai denti possa danneggiare la mia performance, antibiotici e antidolorifici del caso non mi possono fermare. Però quanto imbarazzante con questa faccia.. più del solito!


CANZONE DEI GIORNI:
"Goin'to a happening" TOMMY NEAL


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie Rita di Loreto per le belle parole riguardo il nostro nuovo disco, le piacciono molto SEMPRE e NESSUNO COME NOI e meno UNA PICCOLA FORMALITA', specie per il testo affermando che "non è detto che il rapporto di coppia debba sempre essere cosi'", il brano RITA SMETTILA è contenuto nell'album "Ri-skatto" del 1999, fuori catalogo e introvabile; Marco di Darzo ci fa i complimenti per il brano MENTALITA' DA STRADA, in Veneto non abbiamo alcuna data fissata al momento, speriamo di arrivare presto, salutami Skarpie se lo conosci; Liana di S.Giorgio Jonico, posso citarti alcune cover di Beat italiano da noi eseguite negli anni: "Echinza Bubu", "Batti i pugni", "Uomo Terribile", "Tu non sai" per non citare quelle di R&B (brani tipo "La pelle nera" o"Sono tremendo"); infine Federica di Brescia vuol sapere se è possibile acquistare DvD con i nostri videoclip, la risposta è purtroppo no. Agli altri rispondo in privato: SCRIVETE!!


INTERVISTA AGLI STATUTO:
http://www.iyezine.com/inter/statuto/intervista.htm

VITA DI PIAZZA:
sabato 2 aprile l'appuntamento in piazza statuto davanti a Palazzo Paravia sarà alle 16 PUNTUALI!! Alla sera qualcuno andrà alla serata di Eligio a Milano, chi rimane andrà alla serata Soulful al Barcode. Chissà cosa deve fare ogni giovedi' sera Jacòpo?… (eeeh...)


VITA DA ULTRA':
sabato alle 20,30 TORO-EMPOLI. I GRANATA MODS/U.G. VECCHIA MANIERA saranno presenti al primo anello della Curva Maratona.
NO AL CALCIO MODERNO! SI' AL CALCIO MOD!

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. Ci leggiamo lunedi'. RABBIA E STILE. oSKAr